Come gestire i colori:

Saal Digital lavora con una gestione del colore conforme con ICC. I profili ICC presenti nel tuo archivio vengono riconosciuti e presi in considerazione durante il processo di sviluppo. Non effettuiamo mai modifiche o ottimizzazioni indesiderate ai tuoi file. In questo modo ci assicuriamo che i tuoi file vengano elaborati solo secondo le tue specificazioni; solo così si possono ottenere colori precisi. 

Importante: calibra il tuo monitor e usa la stampa professionale Saal (non la stampa premium)!

Requisiti per ottenere risultati ottimali
Puoi ottenere il risultato migliore se calibri il monitor e installi un profilo. Sul tuo monitor puoi controllare in anticipo come sarà il risultato su carta fotografica.

Quali vantaggi ha la gestione del colore?

 

Il tuo monitor ben configurato e la nostra gestione del colore assicurano un' anteprima ottima di quello che sarà il risultato finale. Questo processo funziona talmente bene che, nel migliore dei casi, non noterai alcuna differenza fra le foto sul tuo monitor e quelle sviluppate.

Tuttavia, questo è possibile solamente se rispetti tutti gli standard durante il processo di creazione dell'immagine.

Come può esserti d'aiuto Saal Digital? 

  • Ci assicuriamo giornalmente, durante la calibrazione del processo fotochimico, che le nostre macchine con profilo integrato lavorino con un certo margina di tolleranza
  • Controlliamo regolarmente lo stato del processo fotochimico per compensare le fluttuazioni prima che queste influenzino la qualità dell'immagine.    
  • Disponiamo di un profilo ICC per ciascun tipo di carta fotografica. 
  • Usiamo un programma di gestione del colore che legge il profilo da te installato e converte i tuoi file d'immagine affinché i colori siano riprodotti fedelmente durante il processo fotochimico. Se i tuoi file non sono integrati con alcun profilo, assegneremo automaticamente lo spettro colori sRGB. 

Attenzione: per poter interpretare efficacemente i tuoi profili di colore, mandaci i tuoi file sempre in jpg e NON in tiff.

Cosa devi fare

Area di lavoro
Assicurati che l'illuminazione della tua area di lavoro sia adeguata. La luminosità e la temperatura del colore dovrebbero mantenersi, il più possibile, costanti e della stessa intensità. Il luogo ideale è un posto con luce anabbagliante, privo di penombre e dove la luce del sole non influisce sull'immagine.      

Monitor

Condizione importante per la funzione della gestione digitale del colore è l'impostazione corretta del tuo monitor: 

  • La luminosità del monitor deve essere regolata tra le 90 e le 120 candele al metro quadrato (cd/).
  • La temperatura del colore deve essere impostata a 5.000 kelvin (D50).
  • Dovresti usare un valore di gamma di 2.2. 

Affinché la tua percezione del colore e della luminosità sia corretta, il tuo monitor deve essere calibrato. A questo proposito, hai due possibilità:

  • Calibrazione del monitor con l'aiuto dell'immagine di prova Saal Digital 
    La calibrazione tramite l'immagine di prova Saal Digital è semplice ed efficiente. Si tratta di un file di prova da scaricare per ottenere la stampa corrispondente a quella che si ottene tramite il processo chimico conforme ai profili ICC nel nostro laboratorio. Se adatti l'immagine con le opzioni d'impostazione del tuo monitor, quali luminosità, contrasto ed equilibro del colore, otterrai risultati utilizzabili.
  • Calibrazione del monitor tramite colorimetro 
    La gestione digitale del colore di alto livello si ottiene utilizzando un sostegno hardware. Con 200,-€ si possono ottenere diverse soluzioni. Alcuni fornitori propongono un software da usare in aggiunta all'hardware. La prossima volta che compri un monitor di qualità superiore, potresti valutare questa opzione.