Come ottenere una gestione del colore perfetta

Come ottenere una gestione del colore perfetta

Gestione del colore

La gestione del colore è la conversione controllata del colore tra i vari dispositivi. L'obiettivo è quello di mantenere una buona e coerente corrispondenza dei colori, sia che l'immagine venga visualizzata sul monitor di un computer, su una stampa fotografica o su una tela.
Tutti i contenuti grafici traggono vantaggio da una buona gestione del colore ed è anche molto utile quando si stampano le immagini per garantire che ciò che si vede sullo schermo sia ciò che si ottiene quando si stampa.
Sebbene spesso non sia possibile garantire una riproduzione identica dei colori, in quanto dipende dalla calibrazione del monitor del destinatario e da altri fattori ambientali, questo sistema consente al creatore di controllare eventuali cambiamenti che possono verificarsi quando si cambia supporto.
Per garantire una corretta gestione e riproduzione del colore, è fondamentale controllare l'ambiente e assicurarsi che le condizioni di illuminazione e del monitor siano ottimali. Saal Digital offre profili ICC che possono essere utilizzati per le prove colore.

Illuminazione

Assicurati che la luce nella stanza sia sufficiente. La luminosità e la temperatura del colore devono essere mantenute il più possibile costanti e riproducibili. L'ideale sarebbe una stanza priva di riflessi, con tapparelle e che non sia influenzata dalle variazioni della luce diurna; inoltre, il monitor dovrebbe essere calibrato per visualizzare i colori e la luminosità corretti.

Calibrazione del monitor

Il Kelvin è spesso utilizzato per misurare la temperatura di colore delle sorgenti luminose. D50 è l'abbreviazione di Daylight 5000 kelvin. D65 è l'abbreviazione di 6500 kelvin ed è più blu di D50.
La temperatura del colore del monitor dovrebbe essere 5000 kelvin (D50) e la temperatura della luce nella tua stanza dovrebbe essere la stessa (5000 kelvin) mentre guardi la stampa o il prodotto finale. 5000 kelvin (D50) è uno standard nell'industria della stampa. 6500 kelvin viene talvolta utilizzato, ma la temperatura del colore è in qualche modo più fredda (più blu) e quindi influenzerà il risultato finale.

Impostazioni del monitor

La corretta impostazione del monitor è la parte più importante della gestione del colore:

  • Laluminosità del monitor deve essere compresa tra 90 e120 cd/qm.
  • La temperatura del colore deve essere impostata a 5.000 kelvin (D50).
  • Lagammadel monitor deve essere impostata su 2.2.

Calibrazione del monitor con il colorimetro

Una gestione del colore professionale di alto livello non è possibile senza l'hardware giusto. A seconda della scelta del fornitore e del budget, sono disponibili molte opzioni. Alcuni fornitori offrono un colorimetro con un software aggiuntivo che ti permette di creare un profilo ICC del tuo monitor. Questa può essere una buona alternativa all'acquisto di un nuovo e costoso monitor.

Vantaggi della gestione del colore

Le anteprime di Stampe sono ottimizzate con l'aiuto del tuo monitor preimpostato e della nostra gestione del colore: quello che vedi è quello che ottieni. Idealmente, questa combinazione funziona così bene che non noterai quasi nessuna differenza tra la visualizzazione sul monitor e il prodotto fotografico reale.

Cosa può fare Saal Digital per te?

La calibrazione giornaliera ripetuta assicura che le macchine profilate operino entro una tolleranza minima. Lo stato del processo fotochimico viene controllato quotidianamente per compensare le fluttuazioni prima che la qualità della foto ne risenta.

Resa cromatica diversa per i software Adobe Photoshop / Lightroom / Saal Design

È possibile che la rappresentazione di un'immagine nei programmi Adobe Photoshop, Lightroom e il nostro software Saal Design si discostino l'uno dall'altro. Nella maggior parte dei casi, la stampa fotografica è a colori con la prova nel nostro software Saal Design.
Il motivo della diversa rappresentazione dei colori in ciascun programma è solitamente un'impostazione errata della gestione del colore del monitor.
Per correggere questo problema, apri le proprietà della gestione del colore di Windows in Controllo sistema > Gestione colore. Quindi seleziona il monitor appropriato e spunta la casella Usa le mie impostazioni per questo dispositivo. Ora clicca su Aggiungi e seleziona il profilo sRGB IEC61966-2.1 dall'elenco e impostalo come nuovo profilo standard oppure seleziona la calibrazione più recente del tuo monitor.
Dopo aver riavviato Lightroom, Adobe Photoshop e il software Saal Design, i tre programmi dovrebbero avere lo stesso aspetto.