Schede con codice QR neutro

Biglietti neutri con codice QR

I biglietti con codice QR neutri possono essere creati senza essere assegnati a un lavoro fotografico o a un gruppo specifico. Questi biglietti possono essere stampati e utilizzati durante un servizio fotografico per i partecipanti imprevisti o quando si prevede l'arrivo di altri partecipanti, ma l'assegnazione al gruppo o al lavoro fotografico non è ancora stata determinata. Una volta utilizzato, il codice QR può essere successivamente assegnato a un Gruppo all'interno di un Lavoro fotografico.

Guarda il video tutorial per vedere il processo, oppure segui la guida qui sotto per tutti i dettagli.

Creare Biglietti con codice QR vuoti

Poiché non sono ancora assegnati a nessun Lavoro fotografico, devi crearli dal menu Lavori fotografici, senza inserire un Lavoro fotografico. Cliccando sul pulsante Codici QR nella colonna di destra, verrà visualizzato il menu Codici QR vuoti.

Menu Codici QR vuoti

Per creare un biglietto con codice QR vuoto, clicca su Crea Biglietti di accesso vuoti. Si aprirà un menu con le opzioni per personalizzare il biglietto con codice QR in base alle esigenze. Nella casella Numero di partecipanti puoi digitare il numero di Biglietti con codice QR che vuoi creare. Inoltre, puoi specificare i tipi di foto che il partecipante potrebbe desiderare spuntando la casella corrispondente. Una volta configurato, clicca su Crea.

Menu Creazione codici QR vuoti

I codici QR creati vengono visualizzati nel menu Codice QR. Facendo clic sul pulsante Download si scaricherà un PDF con tutti i Biglietti QR vuoti creati. Cliccando sul pulsante Scarica il file csv potrai scaricare un file Excel con i link associati a ciascun QR Code.

Codici QR vuoti creati nel menu dei codici QR

Scatto di foto

Ricorda che devi stampare i biglietti vuoti QR e portarli con te al servizio fotografico. Ogni biglietto con codice QR deve essere fotografato per ogni partecipante per garantire l'ordinamento automatico delle foto. Inoltre, devi assicurarti che ogni partecipante firmi l'accordo RGPD e conservi il codice QR per accedere alla galleria.

Dopo il servizio fotografico

Dopo il giorno del servizio fotografico, dovrai caricare la foto con codice QR di ogni partecipante insieme alle foto selezionate che vuoi condividere o vendere. Per maggiori informazioni, consulta l'articolo Flusso di lavoro - Guida passo-passo.

Per aggiungere questi biglietti QR vuoti a un lavoro fotografico e integrarli nel flusso di lavoro, hai quattro opzioni:

1. Aggiungi a un gruppo all'interno di un lavoro fotografico

Apri il gruppo all'interno del lavoro fotografico a cui appartiene il partecipante che si è unito tramite il codice QR vuoto. Come per gli altri partecipanti, dovrai caricare prima il codice QR e poi le foto del partecipante. Apparirà l'opzione Avvia l'ordinamento automatico e la galleria verrà creata automaticamente cliccando su di essa.

2. Aggiungi a un Lavoro Fotografico con un gruppo

Puoi caricare ogni codice QR, seguito dalla foto di ogni partecipante, direttamente nel Lavoro fotografico cliccando sul pulsante Carica immagini nella colonna di destra. Le immagini saranno visualizzate nel Lavoro fotografico e il pulsante Avvia l'ordinamento automatico sarà disponibile in alto. Poiché nel Lavoro fotografico viene creato un solo gruppo, cliccando sul pulsante Avvia l'ordinamento automatico verrà automaticamente creata una galleria individuale per ogni partecipante al gruppo.

Immagini aggiunte all'interno di un singolo gruppo Lavoro fotografico

3. Aggiunta a un lavoro fotografico con più gruppi

Se carichi il codice QR seguito dalle immagini di un partecipante in un Lavoro fotografico con più gruppi, dovrai assegnare manualmente le immagini a ciascun gruppo. Nota che anche se il pulsante Avvia l'ordinamento automatico è visualizzato, non ordinerà le immagini e se lo clicchi, apparirà un messaggio di avviso che indica che è necessario un ordinamento manuale.

Per ordinare manualmente le immagini, devi prima selezionarle. Attiva la casella di selezione multipla nell'angolo in alto a destra per selezionare il codice QR insieme alle immagini da spostare. Una volta selezionata un'immagine, nella colonna di destra verranno visualizzate alcune opzioni.

Immagini aggiunte a un Lavoro fotografico con più gruppi

Cliccando sul pulsante Sposta in, verrà visualizzato un menu con i gruppi già creati all'interno del lavoro fotografico per selezionare quello appropriato. Una volta selezionato il gruppo, clicca sul pulsante verde di spostamento nell'angolo in basso a destra. Le foto selezionate verranno spostate nel gruppo selezionato. Devi inserire il gruppo e cliccare su Avvia l'ordinamento automatico per creare automaticamente la galleria individuale per ogni codice QR.

4. Aggiungere a un lavoro fotografico con Biglietti QR assegnati

Anche se vengono creati più gruppi all'interno di un Lavoro fotografico, è possibile smistare automaticamente i partecipanti che si sono uniti tramite questo codice QR vuoto nel loro rispettivo gruppo se vengono aggiunti tra altri partecipanti già assegnati a un gruppo. Il sistema identificherà automaticamente il codice QR vuoto non assegnato come parte del gruppo e creerà automaticamente una galleria.

In altre parole, se tutti i QR Code e le immagini vengono caricati direttamente sul lavoro fotografico e il QR Code vuoto e le immagini del partecipante che non è stato precedentemente assegnato a un gruppo vengono inseriti tra i partecipanti che sono già stati assegnati a un gruppo, cliccando su Avvia l'ordinamento automatico, il partecipante che non è stato assegnato a un gruppo assumerà automaticamente il gruppo.

Per una panoramica completa di Saal Photo Portal, guarda il nostro tutorial sull'installazione di Photo Portal.