Modalità di creazione per Fotolibri

Modalità di progettazione per i Fotolibri

Quando progetti un Fotolibro, il software desktop offre diverse modalità di progettazione tra cui scegliere. Ogni modalità prevede un modo specifico per iniziare a progettare il prodotto e fornisce diversi strumenti automatici per progettare rapidamente e facilmente il Fotolibro in base alle tue esigenze. Le modalità di progettazione sono disponibili anche per la creazione di calendari.

Una volta selezionato il prodotto e configurate le opzioni del materiale, il software ti offre tre diverse modalità di progettazione. A seconda di quanto tempo hai o vuoi dedicare alla progettazione, puoi scegliere tra:
Modalità In un Minuto, che progetta automaticamente il prodotto e ti permette di apportare modifiche una volta che il prodotto è stato progettato.
Modalità Comfort Designer, in cui le immagini vengono inserite nelle pagine una ad una con l’aiuto del programma.
Modalità Modello vuoto, per progettare il prodotto da zero senza alcun aiuto o software.
Modalità di progettazione

Fotolibro in un minuto

Questa modalità è ideale se vuoi progettare il Fotolibro nel più breve tempo possibile. Una volta selezionata questa modalità, apparirà una finestra con diverse linee di Design. Puoi filtrarle per categoria utilizzando il menu a tendina nell’angolo in alto a sinistra. Ogni linea di design applica oggetti come clipart e sfondi al Fotolibro secondo uno stile specifico. Clicca su una di esse per selezionarla.

Linee di Design

Il passo successivo è quello di selezionare tutte le foto che comporranno il Fotolibro. Queste verranno automaticamente posizionate in base alla linea di design scelta. Una volta selezionate le foto, si aprirà un menu che ti permetterà di scegliere il numero di pagine. Il software ti consiglierà in base al numero di foto precedentemente selezionate. È possibile selezionare un numero specifico di pagine nella casella in basso. Una volta impostato il numero di pagine, clicca su Seleziona. Se necessario, le pagine possono essere aggiunte o eliminate successivamente nel designer.

Finestra di selezione delle pagine

Il software desktop elaborerà i parametri selezionati e creerà automaticamente il Fotolibro di conseguenza. Una volta creato, è necessario controllare tutte le pagine per assicurarsi che tutto sia come desiderato e per apportare le modifiche necessarie.

Fotolibro creato con l’opzione Fotolibro in un minuto

Anche se il Fotolibro è già stato progettato, è possibile modificare tutti gli oggetti e le immagini già inseriti, aggiungere altri elementi o rimuoverli. Puoi anche aggiungere del testo cliccando sul pulsante Aggiungi testo nel menu in alto e cambiare il layout aprendo il menu Layout sulla destra e selezionandone uno diverso. È anche possibile cambiare la linea di design dei layout visualizzati aprendo la casella Linea di Design e selezionandone una diversa.

Il menu Pagine in basso ti permette di navigare tra le pagine. Le pagine segnate in rosso indicano che non sono ancora state controllate. Tutte le pagine devono essere controllate. Dal menu Pagine puoi aggiungere ed eliminare pagine cliccando sugli appositi pulsanti a sinistra. Puoi anche cambiare l’ordine delle pagine selezionando una pagina dal menu in basso e trascinandola nella posizione desiderata senza rilasciare il pulsante del mouse.

Comfort Designer

In questa modalità, il prodotto viene progettato pagina per pagina utilizzando la guida del software. Offre diverse opzioni per inserire le immagini nelle pagine, oltre a suggerimenti di layout che regolano gli oggetti già inseriti. Una volta selezionata questa modalità, dovrai selezionare una linea di design su cui basare i suggerimenti di layout. Successivamente, seleziona il numero di pagine del Fotolibro. Le pagine possono essere aggiunte o rimosse successivamente nel designer. Una volta selezionato il numero di pagine, clicca sul pulsante Seleziona. Il designer aprirà il Fotolibro con le specifiche fornite e le pagine vuote pronte per essere disegnate.

Opzioni di posizionamento delle immagini visualizzate in modalità Designer Agevole

Trascinando un’immagine dalla colonna di sinistra verranno visualizzate tre opzioni per inserire l’immagine nelle pagine. Per selezionare una di queste opzioni, trascina l’immagine nell’opzione desiderata.

1. Nuovo layout. L’immagine verrà inserita nel Fotolibro utilizzando un layout suggerito. Questo terrà conto di tutte le immagini e gli elementi già presenti nella pagina. Nonostante il layout suggerito, una volta applicata questa opzione, è possibile selezionare un layout diverso dal menu Layout. Le immagini si adatteranno automaticamente al nuovo layout.

Nuova opzione di layout selezionata con Designer Agevole

2. Come sfondo. L’immagine viene inserita come sfondo nel Fotolibro e si comporta come tale, coprendo completamente entrambe le pagine.

Immagine inserita come sfondo con Designer Agevole

3. Aggiungi senza modificare il layout. L’immagine viene inserita nel Fotolibro dove viene rilasciata, senza modificare gli elementi già presenti. Deve essere posizionata correttamente, sia manualmente che selezionando un layout dal menu di destra.

Aggiunta di un’immagine senza modificare il layout con Designer Agevole

Se trascini un’immagine dal menu di sinistra sulle pagine con immagini già posizionate, l’opzione Sostituisci immagine apparirà sopra di esse. Trascinando l’immagine su questa opzione, l’immagine esistente verrà sostituita da quella nuova.

Modello vuoto

In questa modalità, il Fotolibro viene progettato da zero. Utilizzando i numerosi strumenti offerti dal programma, è possibile aggiungere immagini, caselle di riempimento, testi, clipart, sfondi e configurarli in base alle esigenze del progetto. Tieni presente che questa modalità non offre alcun suggerimento o aiuto da parte del software. Ti consigliamo quindi di utilizzare una delle altre modalità in modo da poter beneficiare di suggerimenti e aiuti per posizionare le immagini sulle pagine, oltre a sfruttare tutte le potenzialità offerte dai vari strumenti di progettazione forniti dal software.

Copertine speciali

Puoi aggiungere immagini e loghi alle copertine lucide, opache e in similpelle bianca. Tuttavia, per le altre copertine speciali è possibile aggiungere solo testo e clipart; i file immagine non possono essere utilizzati a causa della natura del materiale. In alternativa, puoi scegliere un Fotolibro Professional Line con copertina in acrilico o Stampa su Alluminio spazzolato per personalizzare la tua copertina.