Bloccare gli ordini e sostituire le immagini
Il Photo Portal ti offre diverse opzioni per controllare gli ordini dei tuoi clienti, permettendoti di sbloccare manualmente gli ordini se lo desideri, dandoti il pieno controllo sulle tue immagini. Ci sono due modi per bloccare gli ordini.
Sostituire le immagini prima dell'ordine
Con questa opzione puoi risparmiare tempo nella modifica delle foto e spazio nel caricamento dei file. Ti permette di caricare le immagini non modificate e a bassa risoluzione come anteprima. Una volta creato l'ordine, potrai caricare le immagini finali modificate e in alta qualità prima di approvare l'ordine. Questa opzione si trova nelle impostazioni di vendita della galleria scelta.
Devi attivare l'opzione Sostituisci le immagini prima dell'ordine. In questo modo riceverai una notifica per cambiare l'immagine quando viene creato un ordine. Una volta attivata, devi cliccare su Salva.
Quando un cliente completa un acquisto da questa galleria, riceverai un'e-mail di notifica dell'ordine. Per elaborarlo, puoi cliccare sul link fornito o accedere a Photo Portal e andare alla Gestione dell'ordine all'interno delle Vendite.
Qui troverai l'ordine che il tuo cliente ha effettuato con lo stato Attesa di produzione dell'immagine. Se ci clicchi sopra, vedrai tutti i dettagli dell'ordine.
È qui che dovrai caricare i file modificati e di alta qualità per la stampa. Se non li hai ancora ritoccati, puoi scaricare il file CSV. Con questo file, il software che sceglierai per ritoccare le foto, come ad esempio Lightroom, aprirà solo le immagini selezionate dal cliente, risparmiandoti molto tempo nella ricerca dei file. Se hai già ritoccato le foto, non devi fare altro che caricarle. Puoi caricarle una alla volta cliccando su Carica immagine in ognuna di esse. Nel caso in cui i file finali da caricare abbiano lo stesso nome dei file da sostituire, puoi caricarli tutti insieme cliccando su Caricamento di massa di tutte le immagini.
Una volta caricate, lo stato delle immagini cambierà di conseguenza.
Puoi anche effettuare un ultimo ritaglio dell'immagine finale in base al rapporto richiesto nell'ordine cliccando sull'icona di modifica dell'immagine.
Per completare l'ordine, non devi fare altro che cliccare su Rilascia ordine in produzione. Quando tornerai alla Gestione dell'ordine, vedrai che lo stato dell'ordine è stato aggiornato.
Rilasciare manualmente gli ordini
Se le immagini caricate in tutte le tue gallerie sono file finali, ritoccati e di alta qualità e vuoi approvare manualmente ogni ordine, puoi attivare facilmente anche questa opzione. Tutto ciò che devi fare è andare nelle impostazioni delle vendite e delle fatture e attivare l'opzione Rilascio manuale degli ordini.
Una volta attivata, tutti gli ordini effettuati dai tuoi clienti dovranno essere approvati manualmente da te nella Gestione dell 'ordine prima di essere messi in produzione.