Impostazioni di vendita
Questo menu ti permette di vendere le tue immagini come prodotti o file digitali. È fondamentale attivare questa opzione se desideri vendere le tue immagini. Quando clicchi su Impostazioni di vendita, la prima schermata ti chiederà di attivare l’opzione Consenti ordine per permettere di ordinare le immagini.
Una volta attivata, ti verranno mostrate diverse opzioni per personalizzare la vendita delle tue immagini.
La prima cosa che troverai è il listino prezzi. Il listino prezzi selezionato come predefinito al momento dell’impostazione dei listini è preselezionato. Puoi sceglierne uno diverso utilizzando il menu del listino. Se necessario, puoi apportare le ultime modifiche al listino cliccando su Modifica.
Successivamente troverai l’opzione per attivare la funzione Filtra prodotti per rapporto di immagine. Questo ti permetterà di ordinare solo i prodotti del listino selezionato che corrispondono al rapporto di aspetto dell’immagine.
Puoi dare al cliente l’opzione di ritagliare e rifocalizzare l’immagine attivando l’opzione Consenti modifica/ritaglio dell’immagine. Il pulsante Modifica immagine sarà disponibile sul link della galleria condivisa quando viene selezionato un prodotto fotografico.
Facendo clic su di esso, il cliente potrà apportare le ultime modifiche all’immagine in base al formato del prodotto fotografico selezionato.
Infine, puoi attivare l’opzione Sostituisci immagine prima dell’ordine. In questo modo potrai caricare il file finale una volta concluso l’ordine e prima che venga inviato alla produzione.
Applicare un listino prezzi a una galleria
Per applicare un listino prezzi a una galleria, devi prima consentirne l’ordinazione. Dalle Gallerie, devi aprire il menu della galleria che vuoi applicare. Appariranno diverse opzioni.
Troverai tutte queste opzioni anche all’interno della galleria.
Devi cliccare su Impostazioni di vendita. Verrà visualizzato il menu Impostazioni di vendita con l’opzione Consenti ordini attivata.
Il listino prezzi che hai impostato come predefinito verrà selezionato automaticamente. Puoi cambiarlo con un altro listino che hai già creato aprendo il menu dei listini e selezionandolo. In questo menu puoi attivare l’opzione Filtra i prodotti in base al formato dell’immagine, attivare l’opzione che consente ai clienti di modificare e ritagliare le immagini e attivare l’opzione Sostituisci le immagini prima dell’ordine. Una volta terminato, clicca su Salva. Se la tua galleria non è stata ancora condivisa, apparirà il menu Condividi galleria. Devi attivare la condivisione per poter vendere le tue immagini. Una volta terminato, devi cliccare su Salva. Vedrai che lo stato della galleria è cambiato.
Quando aprirai la tua galleria, vedrai che l’opzione Compra ora è ora disponibile nella galleria.
Le immagini possono essere acquistate in base alla configurazione impostata nel listino prezzi selezionato.
Oltre alle gallerie, è possibile mettere in vendita anche tutti i prodotti fotografici come fotolibri, calendari e biglietti.