Listini prezzi
Per vendere i prodotti fotografici, devi prima creare dei listini prezzi in cui definisci tutti i criteri dei prodotti da vendere, le loro caratteristiche e i loro prezzi. Una volta creati, questi listini saranno disponibili per l’uso nelle tue gallerie quando l’opzione Consenti ordine sarà attivata.
Tutti i listini creati sono visualizzati nel menu Listini del pannello Vendite. Possono essere modificati in qualsiasi momento cliccando sul pulsante Modifica. Puoi creare tutti i listini che vuoi.
Per creare un listino prezzi, devi cliccare su Aggiungi. Apparirà il menu Nuovo listino di vendita.
La prima cosa da impostare sono le impostazioni di base. Qui devi dare un titolo al tuo listino. Questo nome sarà visibile solo a te e non sarà condiviso con i tuoi clienti. Puoi impostare il listino come listino predefinito. In questo modo, sarà attivato di default quando autorizzerai la commercializzazione di una delle tue gallerie. Inoltre, se lo desideri, puoi attivare l’abbellitore di prezzi per arrotondare automaticamente i prezzi.
Configurare i prodotti
Sotto le impostazioni di base troverai le diverse categorie di prodotti fotografici disponibili. Devi attivare quelle che vuoi inserire nel tuo listino prezzi.
Non appena una categoria di prodotti viene attivata, appariranno nuove opzioni. Puoi attivare e disattivare i prodotti disponibili all’interno di ogni categoria individualmente.
Inoltre, cliccando su Configurazione, puoi attivare e disattivare le varie opzioni di configurazione per ogni prodotto. A seconda del prodotto che stai configurando, troverai diverse opzioni per personalizzarlo. Una volta impostata, devi salvare la configurazione.
Puoi anche ordinare l’ordine in cui appaiono i prodotti fotografici, in modo che il prodotto che hai scelto appaia per primo. Per farlo, basta cliccare sulle frecce che appaiono a destra di ogni prodotto e spostarlo in alto o in basso come desideri.
Puoi cambiare l’ordine in cui appaiono sia la categoria dei prodotti fotografici che i prodotti fotografici all’interno della categoria.
Impostare i prezzi
Puoi stabilire il sovrapprezzo per ogni prodotto. Questo sovrapprezzo viene aggiunto al prezzo di acquisto del prodotto e corrisponde al profitto che ricevi per ogni prodotto venduto. Puoi definire diversi tipi di sovrapprezzo: Assoluto, in cui puoi impostare un sovrapprezzo fisso. Percentuale, in cui puoi impostare un sovrapprezzo in percentuale. Fisso per ogni prodotto, che ti permette di definire manualmente il prezzo di vendita per ogni prodotto.
Se clicchi su Configurazione quando è selezionato Fisso per ogni prodotto, vedrai un pannello di configurazione per quel prodotto.
Qui puoi configurare tutto ciò che riguarda il prodotto fotografico e trovare informazioni sul prezzo di acquisto, sul prezzo di vendita e sul profitto ottenuto. Puoi attivare o disattivare ogni articolo in base alle tue esigenze. Per impostazione predefinita, tutti gli articoli del prodotto fotografico sono selezionati con un prezzo di vendita e un profitto predefiniti. Puoi facilmente modificare il sovrapprezzo per tutti gli articoli in modo assoluto o percentuale nel primo pannello.
Puoi impostare una configurazione specifica da selezionare come predefinita quando viene selezionata per l’acquisto nella Galleria. In questo modo si dà priorità alla configurazione desiderata e si facilita la scelta da parte del cliente.
Puoi utilizzare i filtri e lo strumento di ricerca per trovare rapidamente tutti gli articoli con le caratteristiche da te specificate. In questo modo sarà facile attivare solo gli articoli con le caratteristiche desiderate.
Puoi anche decidere il prezzo finale di vendita di ogni articolo semplicemente inserendo il valore nella colonna Prezzo di vendita. Una volta effettuate le impostazioni, clicca su Salva.
File digitali
Oltre ai prodotti fotografici, puoi vendere anche i file digitali delle tue immagini. Nel listino prezzi troverai diverse opzioni di risoluzione che possono essere attivate. Devi attivare quelle che vuoi vendere e impostare il prezzo assoluto.
Se lo desideri, puoi anche offrire i tuoi file digitali gratuitamente impostando il prezzo nel listino a 0. I tuoi clienti potranno quindi selezionare il file digitale nella galleria, aggiungerlo al carrello a 0, completare l’ordine e ricevere i file digitali gratuitamente.
Ordinando i file digitali, l’utente riceverà il link per il download delle foto in modo rapido e comodo via e-mail dopo aver ricevuto il pagamento, senza dover attendere i tempi di produzione. Il link per il download sarà valido per un massimo di 30 giorni. Se necessario, puoi inviare nuovamente il link di download al cliente selezionando l’ordine con i download nel pannello di gestione dell’ordine e cliccando su Invia nuovamente i link di download al cliente.
Listino prezzi per un’immagine specifica
Puoi impostare un listino prezzi specifico per una singola immagine. Questo è utile se, ad esempio, vuoi vendere una foto di gruppo in un determinato formato ad un determinato prezzo. Per farlo, apri la galleria e seleziona una foto. Tutte le informazioni sulla foto appariranno nel menu a destra. Qui troverai il menu a tendina del listino prezzi.
Per impostazione predefinita, è selezionato Usa il listino prezzi dalla galleria. Tutto ciò che devi fare è selezionare il listino prezzi che vuoi attivare per quella particolare foto. Una volta selezionato, clicca su Salva modifiche.
Quando aprirai la galleria, vedrai che la foto che hai selezionato offre i prodotti e i prezzi del listino prezzi specificato per quella particolare foto.