Come gestire i colori

Saal Digital utilizza un sistema di gestione del colore conforme all'ICC. I profili colore incorporati nei tuoi file vengono riconosciuti e presi in considerazione durante la produzione. Non alteriamo mai i tuoi file né eseguiamo ottimizzazioni non necessarie. Questo garantisce che i tuoi file vengano elaborati esattamente come li vuoi tu.

Importante: calibra il tuo monitor e disattiva il miglioramento dell'immagine se è abilitato.

Le condizioni ottimali per le tueStampe fotografiche
Solo calibrando e profilando il tuo monitor potrai ottenere i colori migliori. Puoi già vedere il risultato sul tuo monitor.

Quali vantaggi offre la gestione del colore?

Un'anteprima di stampa ottimale si ottiene utilizzando il tuo monitor preimpostato e la nostra gestione del colore: "Quello che vedi è quello che ottieni". In un mondo ideale, questa combinazione funziona così bene che non noterai quasi nessuna differenza tra ciò che vedi sul monitor e il prodotto fotografico reale.

Ma questo è possibile solo se tutti gli standard vengono rispettati nel processo di riproduzione delle immagini.

Cosa può fare Saal Digital per te?

  • La calibrazione giornaliera ripetuta assicura che le macchine profilate operino entro una tolleranza minima.
  • Lo stato del processo fotochimico viene controllato quotidianamente per compensare le fluttuazioni prima che influenzino la qualità delle foto.
  • Abbiamo un profilo ICC per ogni tipo di carta che forniamo.
  • Utilizziamo un software di gestione del colore in grado di leggere i profili colore incorporati e di convertire i dati delle immagini per una corretta riproduzione dei colori sulle nostre macchine. Per i file senza profili incorporati, lo spazio colore predefinito è sRGB.

Attenzione: Ti preghiamo di inviarci sempre i file in formato JPG anziché TIFF in modo che i profili colore possano essere riconosciuti correttamente!

Cosa devi fare?

Illuminazione
Assicurati che la luce nella stanza sia sufficiente. La luminosità e la temperatura del colore devono essere mantenute il più possibile costanti e riproducibili. L'ideale sarebbe una stanza chiusa e priva di abbagliamento, che non sia influenzata da variazioni della luce diurna.

Monitor
La corretta preimpostazione del monitor è il presupposto più importante della gestione del colore:

  • La luminosità del monitor deve essere compresa tra 90 e
    120 cd/qm
    .
  • La temperatura del colore deve essere impostata a 5.000 Kelvin (D50).
  • La gamma del monitor deve essere regolata a 2,2.

Il monitor deve essere calibrato per visualizzare i colori e la luminosità corretti.

Calibrazione del monitor con il colorimetro
Una gestione professionale del colore di alto livello non è possibile senza l'hardware giusto. Sul mercato esistono molti colorimetri a prezzi accessibili che svolgono un buon lavoro. Alcuni fornitori offrono un colorimetro con un software aggiuntivo che ti permette di creare un profilo ICC del tuo monitor. Questa può essere una buona alternativa all'acquisto di un nuovo e costoso monitor.

Ordina adesso
Ordina adesso