Impaginazione del fotolibro con il proprio software

Per professionisti offriamo un upload professionale per l'impaginazione diretta del fotolibro con InDesign, Photoshop, QuarkXPress oaltro programma di editing. Per un'impaginazione corretta e per ricavare un risultato soddisfacente, ti consigliamo di leggere attentamente le istruzioni che troverai qui in basso. Solo così possiamo garantire un risultato soddisfacente.

Trasmissione dei dati/Ordine: il caricamento del Fotolibro avviene attraverso il Caricamento PDF. Una volta caricato il fotolibro e inseriti i dati, potrai modificare l'ordine delle pagine come preferisci e completare comodamente l'ordine.

Note sulla trasmissione di dati

Trasmissione di dati/ordine: Puoi trovare l'area di caricamento dei PDF nel nostro negozio online. Una volta caricate, potrai modificare la sequenza delle pagine se lo desideri e completare l’ordine.

Caricamento PDF tramite il negozio online

  1. Vai al Negozio online
  2. Seleziona il Fotolibro che desideri dall’apposita sezione e fai click su Crea.
  3. Scegli l’opzione di caricamento PDF.
  4. Segui questa guida prima di caricare il PDF:
    • I file PDF devono essere creati secondo il numero e il formato delle pagine dei tuoi Fotolibri e tenendo conto delle informazioni fornite da questa pagina.
    • Per un risultato perfetto, tieni in considerazione le dimensioni specificate.
    • La copertina e le pagine interne devono possedere le dimensioni corrette ed essere presentate in due file PDF separati.
    • Una volta controllato questo, puoi procedere con l’aggiunta dei file PDF.
  5. Il caricamento del file PDF può richiedere alcuni minuti. Le tue immagini non verranno mostrate nel formato desiderato durante il caricamento. Attendi che tutte le immagini siano del tutto caricate.
  6. Il numero di immagini caricate viene mostrato in fondo alla pagina.
  7. Fai click su “Avanti” per visualizzare l’anteprima del Fotolibro.
  8. Tutte le immagini vengono inserite automaticamente nelle pagine.
  9. Controlla le pagine e apporta le modifiche necessarie.

Prestare attenzione ai seguenti dettagli:

  • Usa sempre lo spazio colore sRGB per i tuoi dati.
  • Puoi caricare file in formato PDF o jpg nel negozio online.
  • Non posizionare gli elementi direttamente sui margini di ritaglio. Puoi quindi riempire l’intera pagina o lasciare circa 1 cm dal margine di ritaglio. In caso contrario, potrebbero comparire degli aloni sui bordi o alcuni elementi importanti potrebbero essere tagliati.
  • Font: Considera che tutte le font utilizzate devono sempre essere incorporate nel file PDF. In alternativa, puoi convertirle in percorsi.
  • Dimensioni minime carattere: Ricorda che le dimensioni dei caratteri cambiano in base alle font. Le font Sans-serif, normali o in grassetto devono avere delle dimensioni minime di 8 pt (misure basate su Arial), mentre quelle serif di 10 pt (misure basate su Times New Roman).
    Se il peso di una font è “Light”, la dimensione minima è di 12 pt. Se un testo Light viene utilizzato su sfondo scuro, la dimensione minima dovrebbe essere almeno di 14 pt.
  • Larghezza del tratto: La larghezza del tratto non deve scendere sotto 1 pt.
  • Non lasciare tracce di registrazione o ritaglio.
  • La quantità di pagine specificata non include la copertina (anteriore e posteriore).
  • Il valore dei margini di ritaglio e dello spazio per la rilegatura viene sempre applicato a una pagina e deve essere tenuto in considerazione per ogni pagina di un calendario o Fotolibro (per esempio valore x 2 sia a destra che a sinistra).
  • Basta un solo PDF per l’intera copertina del Fotolibro (fronte e retro).
  • Anche l’interno del fronte e del retro della copertina verrà stampato. Se desideri che rimanga bianco, lascia la prima pagina della prima facciata e l’ultima pagina dell’ultima facciata vuote. (Il Fotolibro inizia direttamente con la prima facciata.)
  • I file PDF devono essere ottimizzati in Adobe Acrobat Pro (istruzioni di seguito).
  • Non c’è un limite esatto di misura del file. Se il file è troppo grande, contatta la nostra assistenza.
  • Prima di effettuare l’ordine, controlla che tutte le pagine siano come le desideri. In caso di problemi, contatta la nostra assistenza. Puoi esaminare tutti i dettagli a schermo intero. Non siamo responsabili di eventuali errori presenti nel prodotto nel caso in cui questi fossero già visibili nell’anteprima.

Consigli per professionisti:

Esportazione PDF (consigliato nel caso di utilizzo di InDesign e QuarkXPress): Per l'export di PDF consigliamo di utilizzare sempre l'opzione "stampa di alta qualità". La preghiamo di cambiare poi lo spazio colore in RGB-spazio colore di lavoro - sRGB IEC61966-2.1 (vedi schermata sotto). Se utilizza la funzione "pagine doppie" (per fotolibri) in un programma di layout come QuarkXPress o InDesign le chiediamo di considerare di selezionare il "foglio di stampa" (QuarkXPress = superficie di montaggio) per l'export in PDF. È indispensabile che nel PDF riceviamo ogni pagina doppia come una sola pagina. Non deve raccogliere i PDF (doppia pagina della copertina e delle pagine interne) ma può caricare anche due PDF.

Per favore, si assicuri che la spunta "Utilizzare impostazioni di ritaglio del documento" sia attivata se lavora con i nosri modelli  (vedere la schermata qui sotto).

Non è necessario unire i PDF (pagina doppia di copertina e pagine interne), è possibile anche caricare due PDF.

La preghiamo di ottimizzare sempre il suo PDF prima di caricarlo per ridurre la quantità dei file e per convertire eventuali metadati che potrebbero causare dei problemi durante l'importo. 

Photos
Ritaglio (per l'esportazione in PDF): Nel campo esportazione PDF sotto "Superficie di taglio"deve essere selezionato "Utilizzare impostazioni di ritaglio del documento" laddove dovesse avere stabilito precedentemente il ritaglio del documento.
Photos

Adobe PDF Presets: Per evitare problemi con la produzione di dati stampabili ti offriamo l’esportazione di PDF gratuita per il download di Joboptions Saal Digital. Potrai usarli con tutte le versioni di InDesign. Scarica i Joboptions qui e installali sul tuo computer.

Per caricare i Joboptions su InDesign o Photoshop, fai click su File e in Adobe PDF Presets, seleziona Definisci. Quindi fai click su Carica e seleziona Saal Digital.joboptions nella posizione di salvataggio nel tuo computer.

Adesso puoi selezionare il profilo Saal Digital in Adobe PDF Presets ed esportare il tuo PDF.

Photos

Ottimizzazione PDF

Apri il tuo PDF con Adobe Acrobat Pro e poi apri la finestra di dialogo Ottimizzatore PDF File > Salva come  > PDF ottimizzato.

Impostazioni compatibilità: scegli "Mantieni esitente".

  • Pannello Immagini: ti consigliamo di procedere con downsampling bicubico per le immagini che superano i 300 dpi (ad es. 301) e ridurre a 300 dpi.
  • Pannello Font: scegli di non incorporare i font.
  • Pannello Trasparenza: scegli "alta risoluzione".
  • Pannello Elimina oggetti: attiva tutte le opzioni ad eccezione di "Individua e unisci frammenti di immagini e "Converti linee smussate in curve".
  • Pannello Elimina dati utente: attiva tutte le opzioni.
  • Pannello Pulisci: in "Opzioni di compressione oggetto" attiva tutte le opzioni ad eccezione di "Nei flussi che usano la codifica LZW, usa Flate", "Rimuovi destinazioni denominate senza riferimenti", "Ottimizza PDF per visualizzazione Web veloce".

Informazioni per Photoshop:

Se lavori con un programma di post produzione come Photoshop, ti consigliamo di salvare le doppie pagine con estensione jpg (qualità 10).. Nomina le immagini con dei numeri (01..., 02..., ecc.). Con l'aiuto di questa numerazione puoi usare il riempimento automatico per il tuo fotolibro.

Photoshop. Esportare un PDF a più pagine:

Su Photoshop CS3/CC/CS6 hai la possibilità salvare più documenti in un unico PDF a più pagine. Seleziona Automatizza > Presentazione PDF > Aggiungi file aperti. In Opzioni di Output seleziona Documento a più pagine.

Su Photoshop CS4 questa funzione è integrata su Adobe Bridge. Apri il file che desideri aggiungere al PDF > fai clic sul menu Finestra > posiziona il mouse sopra Area di lavoro > seleziona "di uscita". Il Pannello Output si apre a destra. Scegli "PDF" e clicca su Personalizzato. Ora devi inserire le dimensioni esatte della pagina. Nel menu Layout devi impostare le distanze (sopra, sotto...) su 0 (zero). Le opzioni Sovrapposizione, Pié di pagina e Intestazione non devono essere selezionate. Puoi ignorare le filigrane e salvare il documento.

Informazioni per Scribus:

A partire dalla versione 1.4.4 puoi incorporare i font nel tuo PDF mentre con le versioni precedenti i font devono prima essere convertiti in tracciati poiché Scribus no può incorporare i font nell'esportazione del PDF. Ti chiediamo di considerare che è possibile comporre prodotti fotografici con doppie pagine in Scribus. Durante l'esportazione PDF queste doppie pagine però vengono suddivise ed esportate come pagine singole. Per il servizio online (nel caso dei fotolibri) viene richiesto il file in PDF con doppie pagine connesse in modo che possa essere interpretato correttamente. Per poter comporre i tuoi file in Scribus ti consigliamo di comporre una pagina singola in formato di una pagina doppia e di creare le relative righe di demarcazione.

Ordina adesso
Ordina adesso