Condizioni d’uso

1) Pubblicazione di gallerie e progetti

Saal Digital Fotoservice GmbH permette agli utenti di caricare file immagine nelle gallerie. Inoltre, è possibile caricare o salvare progetti realizzati con file immagine. Gli utenti possono scegliere se rendere le gallerie e/o i progetti accessibili a tutti o protetti da password, rendendoli così accessibili a terzi su Internet in modo completo o parziale. È anche possibile mettere in vendita gallerie e progetti.

Non c’è alcun diritto di utilizzo. Saal Digital si riserva il diritto, senza fornire motivazioni, di revocare la pubblicazione o di cancellare in qualsiasi momento singole gallerie, progetti o singole immagini.

2) Concessione di diritti

Pubblicando una galleria o un progetto, l’utente concede a Saal Digital il diritto di rendere accessibili i file immagine tramite Internet, di trasmetterli e di diffonderli. Abilitando la vendita, l’utente concede inoltre il diritto di riprodurre i file immagine, di produrre stampe o prodotti simili e di vendere tali prodotti/immagini.

3) Proprietà intellettuale

L’utente garantisce di essere il titolare dei diritti sulle immagini pubblicate e/o sulle gallerie messe in vendita e che tali immagini non sono protette da marchi, brevetti o diritti d’autore di terzi.

Se le immagini ritraggono persone identificabili, l’utente è tenuto a ottenere da tutte le parti interessate liberatorie valide e vincolanti, sostanzialmente simili alla liberatoria di Saal Digital, che concedano i tipi di utilizzo previsti nel presente contratto per tali contenuti. L’utente è tenuto a conservare la liberatoria originale e a fornirne una copia a Saal Digital su richiesta.

Se le immagini ritraggono edifici riconoscibili o proprietà identificabili di cui è possibile stabilire ragionevolmente l’identità del proprietario, l’utente si impegna a ottenere una liberatoria valida e vincolante, sostanzialmente simile alla liberatoria di Saal Digital, nella misura in cui tale liberatoria sia richiesta dal proprietario per consentire il pieno utilizzo, compreso l’uso commerciale, del contenuto. L’utente è tenuto a conservare l’originale della liberatoria e a fornirne una copia a Saal Digital su richiesta.

4) Compenso

Saal Digital si impegna a effettuare i pagamenti entro 30 giorni dalla fine di ogni mese in cui è avvenuta una vendita. Il pagamento viene calcolato dall’importo netto senza spese di spedizione. Le condizioni attualmente valide sono visualizzate nell’account dell’utente.

4a) Accordo di autofatturazione

Accettando le presenti Condizioni d’uso, l’utente acconsente all’applicazione della procedura di autofatturazione in conformità con le leggi IVA applicabili, compresa la Direttiva UE 2010/45/UE. L’utente autorizza espressamente Saal Digital a emettere fatture o note di credito per suo conto per qualsiasi pagamento relativo alla vendita di prodotti fotografici effettuati tramite il portale fotografico Saal Digital. Il presente accordo di autofatturazione costituisce un accordo scritto tra le parti come richiesto dalle autorità fiscali. Gli utenti si impegnano a non emettere fatture separate per tali pagamenti a Saal Digital e a comunicare immediatamente per iscritto a Saal Digital eventuali modifiche della loro registrazione IVA o del loro status.

Per gli utenti residenti in qualsiasi Stato membro dell’Unione Europea, l’utente riconosce e accetta espressamente che, nonostante la procedura di autofatturazione, rimane l’unico e pieno responsabile di tutti gli obblighi di conformità fiscale e tributaria ai sensi delle leggi del proprio paese di residenza o di stabilimento, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, (a) la creazione, la formattazione e l’invio di fatture a Saal Digital:

(a) la creazione, la formattazione, la presentazione e la rendicontazione delle fatture in qualsiasi formato elettronico richiesto (inclusi XML, UBL o altri formati di dati strutturati) alle autorità fiscali competenti o ai sistemi di fatturazione elettronica designati; (b) la conformità ai mandati di fatturazione elettronica, ai requisiti di rendicontazione in tempo reale (quali SAF-T, SII o sistemi equivalenti) e a qualsiasi autorizzazione, controllo continuo delle transazioni o meccanismi di post-audit richiesti dalla legge applicabile; (c) tutti gli obblighi di rendicontazione, deposito, dichiarazione e pagamento dell’IVA o dell’imposta sulle vendite; (d) i requisiti di registrazione, conservazione e archiviazione previsti dalla legge; e(e) qualsiasi altro obbligo fiscale, normativo o di conformità derivante dalla legge nazionale o dell’UE.

Saal Digital non si assume alcuna responsabilità per l’adempimento da parte dell’utente degli obblighi di fatturazione elettronica, degli obblighi di rendicontazione fiscale o di qualsiasi altro obbligo fiscale ai sensi della legislazione europea o nazionale. L’utente accetta di indennizzare e tenere indenne Saal Digital da e contro qualsiasi reclamo, sanzione, multa, interesse, costo o danno derivante o correlato al mancato rispetto da parte dell’utente delle leggi fiscali o tributarie applicabili nella propria giurisdizione. Questo obbligo di indennizzo resterà in vigore anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale.

L’utente conferma che ha ottenuto, o otterrà, un’adeguata consulenza fiscale professionale in merito ai propri obblighi e che manterrà la conformità a tutti i requisiti applicabili a proprie spese.

4b) Valuta e tassi di cambio (pagamenti UE; paesi non euro)

Negli Stati membri dell’UE che non usano l’euro come valuta nazionale, tutti i documenti di autofatturazione sono emessi in EUR. A seconda del metodo di pagamento scelto, i pagamenti saranno effettuati in EUR o nella valuta del paese di destinazione. Se il pagamento è in euro e il conto del beneficiario non è in euro, la banca del destinatario potrebbe convertire i soldi al suo tasso di cambio al momento della ricezione; quindi, l’importo accreditato nella valuta del conto potrebbe essere diverso da quello stimato mostrato nel Saal Photo Portal e/o sulla fattura. I dati in euro sulla fattura sono quelli che contano; quelli in altre valute sono solo a titolo informativo.

4c) Costo del servizio per i download digitali

Per le vendite di download digitali tramite il Saal Photo Portal, Saal Digital applica una commissione di servizio. La commissione di servizio è calcolata come una percentuale dei ricavi generati dalla vendita di download digitali.

Le tariffe di servizio applicabili e la loro assegnazione ai rispettivi piani Saal Prio sono riportate nell’attuale panoramica dei prezzi di Saal Photo Portal, disponibile nella sezione Prezzi di Saal Photo Portal. I dettagli sulle modalità di calcolo del costo del servizio, in particolare per i Set di prodotti e le offerte di upselling, sono descritti nel Centro assistenza alla voce Costo del servizio per i download. Saal Digital ha il diritto di modificare queste tariffe in futuro. Le modifiche alle tariffe del servizio saranno comunicate all’utente in forma testuale (ad esempio via e-mail) in tempo utile prima della loro entrata in vigore e si applicheranno solo alle transazioni elaborate successivamente. Saal Digital può subordinare l’uso continuato delle funzioni commerciali di Saal Photo Portal all’accettazione esplicita da parte dell’utente delle Condizioni d’uso in vigore, compresa la modifica della tariffa del servizio.

5) Responsabilità

Saal Digital sarà responsabile dei danni in caso di violazione di obblighi contrattuali sostanziali, di assenza di caratteristiche garantite e di reclami del cliente ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto. Inoltre, Saal Digital sarà responsabile dei danni solo in caso di dolo o colpa grave da parte di Saal Digital e dei suoi ausiliari. Saal Digital non è responsabile per danni indiretti, consequenziali o atipici di qualsiasi tipo. Ciò vale anche per il risarcimento del mancato guadagno, della perdita di possibilità di utilizzo o di valori immateriali.