I nostri impegni ESG

Un team variegato e multiculturale

Un team variegato e multiculturale

Più di 20 nazionalità e con un'equa distribuzione tra uomini e donne

Rispetto per l’ambiente

Rispetto per l’ambiente

In ogni occasione cerchiamo la soluzione più eco-sostenibile possibile

Lavoro etico e responsabile

Lavoro etico e responsabile

Il rispetto e la parità di trattamento tra le persone sono imprescindibili per noi.

Il nostro obiettivo

Lavoriamo ogni giorno per permettere a chi acquista i nostri prodotti fotografici di vedere i propri ricordi stampati in alta qualità e di mantenere viva la memoria di questi momenti speciali per gli anni a seguire.

La nostra idea

Abbiamo accolto la forza del digitale per offrire alla nostra clientela la possibilità di mantenere vivi i loro ricordi non solo su stampa, ma anche in formato digitale, garantendo loro l’accesso in modo sicuro da qualsiasi dispositivo e la possibilità di condividere online i loro progetti fotografici.

I nostri valori

usp-content

Integrità

Tutto il personale Saal ha aderito ai codici di condotta e alle normative interne che ne regolano il comportamento sotto vari aspetti, come il lavoro etico, un trattamento imparziale ed equo, la diversità, la protezione dei dati e il rispetto dell’ambiente. Questi codici vengono revisionati e aggiornati di continuo per adattarsi ai bisogni della società.

usp-content

Eccellenza

Offrire solo la migliore qualità è il nostro valore più grande. Per assicurare ciò, effettuiamo severi controlli di qualità e prestiamo sempre ascolto alle opinioni della clientela. In questo modo possiamo garantire e migliorare costantemente la qualità del nostro servizio e dei prodotti per soddisfare la clientela.

usp-content

Efficienza

Ci chiediamo di continuo come evitare lo spreco di materiali, energia e sforzi senza compromettere la qualità e gli altri valori importanti che abbiamo elencato in precedenza. Grazie a questo approccio, il team di Saal è sempre attivo nella ricerca di un servizio più sostenibile e migliore per tutte le parti.

usp-content

Parità di trattamento

In Saal non c'è spazio per la discriminazione. La discriminazione per motivi di razza, origine etnica, sesso, religione, visione del mondo, disabilità, età o identità sessuale è severamente vietata nella nostra organizzazione. Ciò vale in particolare nei rapporti con dipendenti, clienti, partner commerciali e sponsor.

Come ci prendiamo cura dell’ambiente

Siamo consapevoli della nostra responsabilità ambientale e incoraggiamo sempre il nostro personale, la clientela e i partner a impegnarsi per una gestione più responsabile delle risorse naturali per ridurre il nostro impatto ambientale, quando possibile. Solo con la sensibilizzazione tutte le parti interessate possono prendere coscienza del nostro obiettivo condiviso, identificando e misurando i rischi e le opportunità di un minor impatto ambientale mentre contribuiscono allo sviluppo di un’attività sostenibile.

Energia pulita

Il nostro obiettivo è generare o acquistare la maggiore quantità possibile di energia da fonti sostenibili. Questa strategia contribuisce non solo alla riduzione della nostra impronta ecologica, ma risorse come l’energia solare ci garantiscono anche un’autonomia e ci rendono meno dipendenti da forniture di terze parti.

usp-content

I nostri pannelli solari

Oltre 3.000 m² di pannelli solari (con una capacità superiore a 600 kWh) sono stati collegati alla rete Saal nel Novembre del 2020. Da allora, possiamo affermare con orgoglio che i nostri pannelli solari forniscono una grossa parte del nostro fabbisogno energetico, arrivando talvolta al 100 %.

usp-content

La transizione verso i mezzi elettrici

Abbiamo implementato un piano di mobilità elettrica che porterà a trasformare i nostri veicoli in veicoli elettrici. Faremo anche il possibile per aiutare il nostro personale a dotarsi di veicoli elettrici che non emettano CO2. Il piano di mobilità elettrica ha portato all’ingresso di vari veicoli a propulsione elettrica o ibrida nella flotta aziendale.

Riciclo

Siamo anche consapevoli dell’importanza della differenziazione e del riciclo dei rifiuti. Per questo motivo, abbiamo attuato un sistema per la differenziazione dei rifiuti in vari cestini in tutti i nostri uffici e sedi. Queste stazioni di riciclo sono contrassegnate da colori che rispecchiano quelli dei contenitori pubblici e da liste e immagini dei rifiuti corrispondenti.

Ottimizzazione delle risorse

L’ottimizzazione delle risorse è uno degli aspetti più importanti del nostro impegno nei confronti dell’ambiente. Per anni abbiamo lavorato per ottimizzare tutti i processi relativi all’utilizzo di materiali ed energia in modo che il nostro impatto ambientale venisse ridotto gradualmente. Con questo obiettivo in mente, regoliamo tutti i nostri processi dall’interno sia a livello organizzativo attraverso la consapevolezza del nostro personale, sia nella selezione meticolosa dei partner con cui lavoriamo.

usp-content

Efficienza energetica

Ottimizziamo le nostre sedi per la massima efficienza energetica. Gli stabilimenti di produzione, gli uffici e tutti i nostri macchinari sono ottimizzati per ridurre il consumo di energia e l’impatto ambientale.

usp-content

Utilizzo di materie prime (meno residui)

I nostri processi di produzione esigenti mirano a utilizzare le materie prime nel modo migliore possibile generando la quantità minore di rifiuti. A tal fine, adottiamo degli standard di qualità universali, studiamo con attenzione la progettazione e la manifattura dei prodotti, adoperiamo macchinari specialistici ed effettuiamo controlli accurati per minimizzare il rischio di errori. Tutte queste misure ci aiutano a ridurre al minimo la produzione di rifiuti dalla manifattura.

Produzione e imballaggio

usp-content

Carta certificata FSC®

Durante il processo di manifattura dei nostri prodotti, usiamo esclusivamente carta certificata FSC®. La certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®) assicura che la carta è stata prodotta in modo sostenibile, rispettando rigorosi protocolli ambientali ed etici nella gestione delle foreste. In questo modo sosteniamo uno sviluppo responsabile e sostenibile in tutto il mondo.

usp-content

Meno del 3 % di plastica negli imballaggi

Per anni il nostro obiettivo è stato quello di ridurre la quantità di materiale usata nei nostri imballaggi. Questo impegno ha portato all'utilizzo di meno del 3% di plastica nei nostri attuali imballaggi, avendo ridotto l'uso della plastica di circa il 50% dal 2021. Consapevoli dell'importanza della questione, continuiamo a cercare alternative per migliorare costantemente la qualità dei nostri imballaggi, facendo del nostro meglio per trovare un buon equilibrio tra il massimo rispetto dell'ambiente e un imballaggio sicuro per i nostri clienti. Il nostro obiettivo è ridurre del 30% il materiale utilizzato negli imballaggi entro il 2023, non solo la plastica, poiché stiamo già facendo progressi costanti nella riduzione di altri materiali come la carta o il cartone negli imballaggi. Siamo convinti che sia una situazione vantaggiosa per tutte le parti interessate: organizzazione, clienti, partner di trasporto e ambiente.

Ridurre l'impronta di carbonio

L'obiettivo di Saal è quello di ridurre il più possibile le emissioni di CO2 della nostra attività, seguendo il 13° obiettivo degli SDGs (Climate Action). Per questo motivo abbiamo un progetto fotovoltaico: acquistiamo energia da fonti rinnovabili e ottimizziamo costantemente i processi operativi per ridurre il più possibile la nostra impronta di carbonio.

Il nostro impegno per l'ambiente comprende anche la scelta dei migliori partner per la consegna dei prodotti ai nostri clienti. Per questo motivo prendiamo in considerazione anche le politiche di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di CO2 delle aziende di logistica con cui lavoriamo, come l'iniziativa GoGreen di DHL e il certificato CO2-Neutral di Post AT. La certificazione CO2 neutrale è una parte importante del nostro rapporto di lavoro con queste aziende di trasporto, in quanto condividiamo la responsabilità di una consegna rispettosa del clima.

Photoproduct

Compensazione di CO2 convalidata da TÜV Rheinland

Nel 2020 abbiamo fatto calcolare il nostro CCF da TÜV Rheinland per gli ambiti 1 e 2 e 3.3, secondo gli standard del Protocollo GHG. Il risultato è stato equivalente a 846,54 tonnellate di CO2. Abbiamo deciso di agire e compensare le nostre emissioni di CO2 partecipando a un progetto di energia eolica in Messico. Questa azione di compensazione delle emissioni di CO2 è stata convalidata dal TÜV Rheinland, pertanto Saal Digital Fotoservice GmbH è stata certificata come azienda a emissioni zero.

Responsibilità nei confronti dei fornitori

Responsibilità nei confronti dei fornitori

I nostri fornitori devono accettare e aderire a tutte le normative e i principi contenuti nel codice di condotta. Per assicurarne l’ottemperanza, Saal richiede le informazioni necessarie a certificare la loro adesione.

Per lavorare con noi, devono accettare il nostro codice di condotta relativo all’etica del lavoro e al rispetto dell’ambiente.

Responsibilità nei confronti del personale

Responsibilità nei confronti del personale

Da Saal Digital seguiamo una strategia basata in primo luogo sul lavoro da remoto. Se un lavoro può essere svolto del tutto da remoto, il nostro personale ha sempre la possibilità di lavorare da casa o da una posizione diversa dai nostri uffici aziendali. Per chi preferisce lavorare in un ufficio tradizionale è disponibile anche questa opzione. Quali sono i vantaggi?

  • Maggiore soddisfazione del personale. I nostri colleghi danno valore alla flessibilità del lavoro da remoto.
  • Minori emissioni di CO2 dai mezzi di trasporto. Questa non è solo una strategia ecosostenibile, ma aiuta anche il nostro personale a risparmiare tempo e denaro sui mezzi di trasporto.
  • Orario di lavoro flessibile. Siamo a favore del lavoro asincrono per la maggior parte delle posizioni. Non è necessario essere presenti in un momento specifico.
  • Inclusione. Rimuovendo le barriere inevitabili generate dalla necessità di spostarsi fisicamente, riusciamo a integrare un personale più variegato e a creare opportunità lavorative per chiunque.
  • Comunicazione trasparente. Grazie a una base di conoscenza centralizzata e alla comunicazione costante, ogni persona del nostro team, indipendentemente dalla sua ubicazione, ha le stesse opportunità di ricevere informazioni sia generali che relative al proprio dipartimento.
Donazioni e sponsorizzazioni

Donazioni e sponsorizzazioni

Il sostegno alle iniziative di donazione e sponsorizzazione è importante per noi e le iniziative ed i partner selezionati devono essere in linea con i nostri valori aziendali, le dichiarazioni relative alla CSR (Responsabilità sociale d'impresa) ed il codice di condotta. Inoltre, seguiamo linee guida specifiche per selezionare le iniziative che desideriamo sostenere.

Se desideri inviarci una richiesta di sponsorizzazione o di donazione, scrivici un'e-mail a initiatives@saal-digital.com. Saremo lieti di conoscere il tuo progetto.

Scopri i nostri progetti di donazione

20.000 € Donazione alla ONG Alzheimer Forschung Initiative e.V.

Siamo consapevoli che i ricordi sono una parte molto importante dell'esperienza umana. Per questo motivo abbiamo deciso di contribuire alla ricerca sulla malattia di Alzheimer, con l'obiettivo finale di rallentare o fermare la sua progressione. Dal 1995 la Alzheimer Forschung Initiative e.V. si impegna a rendere l'Alzheimer curabile attraverso il finanziamento di ricerche indipendenti.

La nostra iniziativa: sostenere (con una donazione economica) un progetto specifico che si propone di approfondire i meccanismi cellulari che portano alla diffusione dei depositi di tau dannosi nella malattia di Alzheimer.

Fotolibri per la comunità educativa

Da anni Saal Digital sostiene asili e scuole con prodotti fotografici gratuiti o scontati. L'obiettivo è sempre stato quello di aiutare i bambini a conservare ricordi meravigliosi del loro anno scolastico e dei loro compagni di classe e di aiutarli a condividere questi momenti speciali con i loro cari.

La nostra iniziativa: offrire alla comunità scolastica la possibilità di progettare un Fotolibro di classe e di ordinarne copie gratuite per tutti gli studenti della classe.

Sostegno alle famiglie in caso di perdita della gravidanza o di morte del bambino

Affrontare una perdita di gravidanza o la morte di un bambino può essere molto difficile per una famiglia. Sappiamo quanto possano essere potenti i ricordi e le fotografie, ed è per questo che abbiamo scelto di sostenere un'organizzazione specializzata nel prendersi cura delle famiglie che vivono questi momenti difficili.

La nostra iniziativa: donare stampe fotografiche che possano far parte dei servizi terapeutici offerti dall'organizzazione per aiutare le famiglie a guarire.

Collaborazione con la fondazione Make-A-Wish

Make-A-Wish è una ONG internazionale. Il suo obiettivo è quello di aiutare i bambini di età compresa tra i 2 e i 18 anni a realizzare alcuni dei loro desideri e a portare un sorriso sui loro volti. La passione e la responsabilità della fondazione coincidono con i nostri valori ed è per questo che abbiamo voluto aiutarli nel loro lavoro.

La nostra iniziativa: distribuire libri fotografici gratuiti alle famiglie per aiutarle a superare la loro situazione difficile.