Il nostro impegno

Scopri di più sulla nostra responsibilità sociale d’impresa

Photos
usp-heading

Un team variegato e multiculturale

usp-heading2

Rispetto per l’ambiente

usp-heading3

Lavoro etico e responsabile

Per prima cosa, ci presentiamo

Il nostro obiettivo

Lavoriamo ogni giorno per permettere a chi acquista i nostri prodotti fotografici di vedere i propri ricordi stampati in alta qualità e di mantenere viva la memoria di questi momenti speciali per gli anni a seguire.

La nostra idea

Abbiamo accolto la forza del digitale per offrire alla nostra clientela la possibilità di mantenere vivi i loro ricordi non solo su stampa, ma anche in formato digitale, garantendo loro l’accesso in modo sicuro da qualsiasi dispositivo e la possibilità di condividere online i loro progetti fotografici.

I nostri valori

usp-content

Integrità

Tutto il personale Saal ha aderito ai codici di condotta e alle normative interne che ne regolano il comportamento sotto vari aspetti, come il lavoro etico, un trattamento imparziale ed equo, la diversità, la protezione dei dati e il rispetto dell’ambiente. Questi codici vengono revisionati e aggiornati di continuo per adattarsi ai bisogni della società.

usp-content

Eccellenza

Offrire solo la migliore qualità è il nostro valore più grande. Per assicurare ciò, effettuiamo severi controlli di qualità e prestiamo sempre ascolto alle opinioni della clientela. In questo modo possiamo garantire e migliorare costantemente la qualità del nostro servizio e dei prodotti per soddisfare la clientela.

usp-content

Efficienza

Ci chiediamo di continuo come evitare lo spreco di materiali, energia e sforzi senza compromettere la qualità e gli altri valori importanti che abbiamo elencato in precedenza. Grazie a questo approccio, il team di Saal è sempre attivo nella ricerca di un servizio più sostenibile e migliore per tutte le parti.

Photos

Come ci prendiamo cura dell’ambiente

Siamo consapevoli della nostra responsabilità ambientale e incoraggiamo sempre il nostro personale, la clientela e i partner a impegnarsi per una gestione più responsabile delle risorse naturali per ridurre il nostro impatto ambientale, quando possibile. Solo con la sensibilizzazione tutte le parti interessate possono prendere coscienza del nostro obiettivo condiviso, identificando e misurando i rischi e le opportunità di un minor impatto ambientale mentre contribuiscono allo sviluppo di un’attività sostenibile.

Energia pulita

Il nostro obiettivo è generare o acquistare la maggiore quantità possibile di energia da fonti sostenibili. Questa strategia contribuisce non solo alla riduzione della nostra impronta ecologica, ma risorse come l’energia solare ci garantiscono anche un’autonomia e ci rendono meno dipendenti da forniture di terze parti.

usp-content

I nostri pannelli solari

Oltre 3.000 m² di pannelli solari (con una capacità superiore a 600 kWh) sono stati collegati alla rete Saal nel Novembre del 2020. Da allora, possiamo affermare con orgoglio che i nostri pannelli solari forniscono una grossa parte del nostro fabbisogno energetico, arrivando talvolta al 100 %.

usp-content

La transizione verso i mezzi elettrici

Abbiamo implementato un piano di mobilità elettrica che porterà a trasformare i nostri veicoli in veicoli elettrici. Faremo anche il possibile per aiutare il nostro personale a dotarsi di veicoli elettrici che non emettano CO2. Il piano di mobilità elettrica ha portato all’ingresso di vari veicoli a propulsione elettrica o ibrida nella flotta aziendale.

Riciclo

Siamo anche consapevoli dell’importanza della differenziazione e del riciclo dei rifiuti. Per questo motivo, abbiamo attuato un sistema per la differenziazione dei rifiuti in vari cestini in tutti i nostri uffici e sedi. Queste stazioni di riciclo sono contrassegnate da colori che rispecchiano quelli dei contenitori pubblici e da liste e immagini dei rifiuti corrispondenti.

Ottimizzazione delle risorse

L’ottimizzazione delle risorse è uno degli aspetti più importanti del nostro impegno nei confronti dell’ambiente. Per anni abbiamo lavorato per ottimizzare tutti i processi relativi all’utilizzo di materiali ed energia in modo che il nostro impatto ambientale venisse ridotto gradualmente. Con questo obiettivo in mente, regoliamo tutti i nostri processi dall’interno sia a livello organizzativo attraverso la consapevolezza del nostro personale, sia nella selezione meticolosa dei partner con cui lavoriamo.

usp-content

Efficienza energetica

Ottimizziamo le nostre sedi per la massima efficienza energetica. Gli stabilimenti di produzione, gli uffici e tutti i nostri macchinari sono ottimizzati per ridurre il consumo di energia e l’impatto ambientale.

usp-content

Utilizzo di materie prime (meno residui)

I nostri processi di produzione esigenti mirano a utilizzare le materie prime nel modo migliore possibile generando la quantità minore di rifiuti. A tal fine, adottiamo degli standard di qualità universali, studiamo con attenzione la progettazione e la manifattura dei prodotti, adoperiamo macchinari specialistici ed effettuiamo controlli accurati per minimizzare il rischio di errori. Tutte queste misure ci aiutano a ridurre al minimo la produzione di rifiuti dalla manifattura.

Consegna degli ordini

usp-content

Meno del 3 % di plastica negli imballaggi

Per anni il nostro obiettivo è stato quello di ridurre la quantità di materiale usata nei nostri imballaggi. Questo sforzo ha portato all’uso di meno del 3 % di plastica nei nostri imballaggi attuali. Essendo consapevoli dell’importanza di questo tema, continuiamo a cercare alternative e a migliorare la qualità dei nostri imballaggi sia in termini ambientali che per la nostra clientela. Il nostro obiettivo è di ridurre la quantità di materiale presente negli imballaggi del 30 % nel 2023. Sappiamo che questa sarà una mossa vantaggiosa per tutte le parti: l’azienda, la clientela, i partner di trasporti e l’ambiente.

usp-content

Riduzione dell’impronta di CO2 sulle consegne

Il nostro impegno nei confronti dell’ambiente include anche la scelta dei migliori partner per la spedizione dei prodotti. Per questo, teniamo conto anche della sostenibilità e delle politiche di riduzione delle emissioni di CO2 delle società di logistica con cui collaboriamo grazie all’iniziativa GoGreen di DHL e al certificato di consegna CO2-Neutral di Post AT. Queste certificazioni di emissioni neutrali sono fondamentali nella nostra relazione lavorativa con tali società di trasporti poiché sentiamo la responsabilità di scegliere una spedizione ecosostenibile.

Photoproduct

Responsibilità nei confronti dei fornitori

I nostri fornitori devono accettare e aderire a tutte le normative e i principi contenuti nel codice di condotta. Per assicurarne l’ottemperanza, Saal richiede le informazioni necessarie a certificare la loro adesione.

Per lavorare con noi, devono accettare il nostro codice di condotta relativo all’etica del lavoro e al rispetto dell’ambiente.

Photos

Responsibilità nei confronti del personale

Da Saal Digital seguiamo una strategia basata in primo luogo sul lavoro da remoto. Se un lavoro può essere svolto del tutto da remoto, il nostro personale ha sempre la possibilità di lavorare da casa o da una posizione diversa dai nostri uffici aziendali. Per chi preferisce lavorare in un ufficio tradizionale è disponibile anche questa opzione. Quali sono i vantaggi?

  • Maggiore soddisfazione del personale. I nostri colleghi danno valore alla flessibilità del lavoro da remoto.
  • Minori emissioni di CO2 dai mezzi di trasporto. Questa non è solo una strategia ecosostenibile, ma aiuta anche il nostro personale a risparmiare tempo e denaro sui mezzi di trasporto.
  • Orario di lavoro flessibile. Siamo a favore del lavoro asincrono per la maggior parte delle posizioni. Non è necessario essere presenti in un momento specifico.
  • Inclusione. Rimuovendo le barriere inevitabili generate dalla necessità di spostarsi fisicamente, riusciamo a integrare un personale più variegato e a creare opportunità lavorative per chiunque.
  • Comunicazione trasparente. Grazie a una base di conoscenza centralizzata e alla comunicazione costante, ogni persona del nostro team ha le stesse opportunità di ricevere informazioni sia generali che relative al proprio dipartimento.