Crea i tuoi file in Photoshop

Per progettare i prodotti fotografici in Photoshop, è possibile scaricare modelli di Photoshop creati appositamente per ogni prodotto. Questi modelli sono progettati con le dimensioni esatte del prodotto fotografico e includono linee guida per aiutarvi nel processo di progettazione. I file PDF per ciascun prodotto si trovano nella sezione Professional zone della rispettiva categoria. Per prima cosa, selezionare il prodotto che si desidera progettare all'interno della categoria e verrà visualizzato un elenco dei formati disponibili. È quindi possibile scaricare il modello desiderato per iniziare la progettazione.

Fotolibro con copertina rigida PSD nel sito web

File PSD

Tutti i file PSD includono le linee guida per il taglio, da tenere in considerazione quando si posizionano gli elementi nel progetto. Assicuratevi di posizionare i vostri elementi a una distanza sufficiente dall'area di spurgo. Per i prodotti multipagina come il Fotolibro, troverete delle linee guida che indicano le diverse sezioni del libro. Il PSD della copertina è diviso in tre aree:

  1. Retrocopertina
  2. Prima di copertina
  3. DorsoLa dimensione del dorso dipende dal numero di pagine ed è rappresentata da due linee al centro, mentre le linee circostanti indicano l'estensione della piega.
  1. Linea di fugaEvitare di posizionare immagini o oggetti su questa linea.

Copertina PSD in Photoshop

Il modello PSD per le pagine interne è diviso in due sezioni:

  1. Il centro della paginaIl centro piegato di una doppia pagina.
  1. Linea di fugaEvitare di posizionare immagini o oggetti su questa linea.

Spreads PSD in Photoshop

Nomi dei file multipagina

Quando si crea un prodotto multipagina, come un Fotolibro o un Calendario, è importante prestare attenzione alla denominazione dei file. Per garantire un ordine corretto delle pagine durante il caricamento, è fondamentale rinominarle usando numeri sequenziali (01, 02, ecc.). In questo modo le pagine del prodotto multipagina saranno automaticamente ordinate.

File JPG

È possibile caricare file JPG utilizzando la modalità Caricamento PDF. Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di salvare i file in formato JPG con la massima qualità possibile e di selezionare la casella di controllo del profilo sRGB IEC61966-2.1 ICC.

File PDF

Per esportare il progetto in formato PDF con risultati ottimali, si consiglia di utilizzare la preimpostazione digitale Saal. È possibile scaricare il file delle opzioni di lavoro qui. Dopo aver scaricato e decompresso il file, aprire Photoshop e andare su Modifica nel menu in alto, quindi fare clic su Adobe PDF Preset. Si aprirà una nuova finestra in cui è possibile fare clic sul pulsante Carica e selezionare il file di preimpostazione scaricato. Una volta selezionato, fare clic su Salva con nome... e assegnare un nome al file da salvare.

Finestra delle preimpostazioni PDF di Adobe

Quando si salvano i file in formato PDF, scegliere il Saal Digital Preset salvato nella finestra Salva Adobe PDF.

Salvare Adobe PDF con la preimpostazione

Se non si utilizza la preimpostazione digitale Saal, assicurarsi di alcuni dettagli nelle impostazioni di Adobe PDF. Impostare Compressione su JPEG con qualità Massima. Nella sezione Output, modificare la conversione del colore in Conversione in destinazione e scegliere Spazio colore RGB - sRGB IEC61966-2.1 nella casella Destinazione.

File PDF multipagina

È possibile salvare più documenti come un unico file PDF multipagina. Andare su /File > Automatizza > Presentazione PDF. Nella finestra di dialogo Opzioni di output selezionare la casella di controllo /Documento multipagina. Nella sezione /File sorgente, aggiungere i file che si desidera includere nel PDF multipagina. Selezionando Aggiungi file aperti verranno inclusi tutti i file attualmente aperti in Photoshop. È anche possibile utilizzare il pulsante Sfoglia per aggiungere i file salvati. Disporre le pagine nell'ordine desiderato, assicurandosi che la copertina sia posizionata per prima. Infine, fare clic sul pulsante /Salva per creare il PDF multipagina.

Finestra di presentazione del PDF