Impostazione profilo ICC in Photoshop

Il nostro profilo ICC è pensato esclusivamente per la prova colore in Photoshop o Lightroom. Il profilo non deve in nessun caso essere inserito nel file.

Impostare il profilo ICC per la prova colore in Photoshop

Scarica prima di tutto il profilo relativo al tuo prodotto, ogni profilo ICC è zippato.

1. Installare il profilo

Dopo aver scaricato il profilo, questo deve prima essere scompattato e poi importato.

  • MAC OS X: Copiare i file nel elenco /Library/ColorSync/Profiles (Se la cartella Libreria non è visibile nel sistema, troverai le istruzioni per visualizzarla qui)
  • Windows: Fare clic sul file con il tasto destro del mouse e selezionare “Installa profilo”

2. Installare la prova colore

Apri ora l’immagine desiderata con Photoshop. La prova colore (soft proof) si apre selezionando “Visualizza -> Imposta prova -> Personale”

 Impostazione profilo ICC in Photoshop

Nella finestra "Personalizza condizioni prova" è ora necessario inserire le impostazioni necessarie per il relativo prodotto. Verrà sempre indicato il profilo che sceglierai nel campo "Dispositivo da simulare". Le impostazioni corrette possono essere trovate nella tabella in basso.

 Impostazione profilo ICC in Photoshop

È necessario regolare le impostazioni a seconda del profilo e del prodotto. Per ogni prodotto offriamo un profilo ICC specifico. Al seguente link trovi la pagina con l’elenco di tutti i profili ICC.

Qui trovi l’elenco dei profili ICC

Una volta inserite le impostazioni, conferma con OK. Puoi anche cliccare sul pulsante “Salva”, in questo modo potrai riaprire direttamente lo stesso profilo con le stesse impostazioni la prossima volta che lo utilizzerai.  

3. Utilizzare la prova colore

Con "Visualizza -> Prova colori“ puoi visualizzare la tua immagine con o senza prova colore. In alternativa hai anche la possibilità di attivare e disattivare la prova colore con la combinazione "CTRL + Y" su Windows e "CMD + Y" su Mac.

Impostazione profilo ICC in Photoshop

Attenzione: "Metacrilato", "Alluminio-Dibond", "Pannello PVC", "Calendario su carta premium", "Tipo di carta_classico", "Tipo di carta_madreperla" e "Tipo di carta_strutturato" sono profili CMYK. Lo spazio colore CMYK viene solo simulato! I file devono comunque essere inviati in RGB.

Ulteriori cambiamenti all’immagine possono essere apportati nella visualizzazione della prova colore.

4. Salvare immagine finale

Se sei soddisfatto della tua immagine puoi salvarla e ordinarla tramite il software Saal Design. In nessun caso dovrai salvare il profilo colore nel file.

 

Esempio per SaalDigital_SoftProof_Fuji:

 Impostazione profilo ICC in Photoshop

Questo sito fa uso di cookies. Proseguendo con la navigazione, si accetta l'uso dei cookies. Maggiori informazioni in merito sono disponibili qui.
OK