L'adattamento cromatico nella prova colore

L'occhio umano regola costantemente il bilanciamento del bianco.
Elementi come ad esempio la luminosa superficie di lavoro di Photoshop oppure una parete bianca dietro al monitor, possono interferire con il bilanciamento naturale del bianco durante la prova colore.

Nel caso in cui si selezioni il nostro profilo icc per la carta fotografica opaca, il bianco risulterà molto fresco e presenterà una sfumatura blu. Il bilanciamento bianco dell'occhio, tuttavia, eviterà che ciò possa essere percepito nel fotolibro finito.

L'adattamento cromatico nella prova colore

Al fine di diminuire questo effetto, è necessario eliminare gli elementi che interferiscono con il bilanciamento naturale del bianco. Per questo motivo, suggeriamo di passare alla modalità schermo intero per effettuare la prova colore. Visualizza > Modalità dello schermo > Schermo intero
Poco dopo, il bianco verrà neutralizzato dagli occhi. La superficie bianca viene ora percepita in maniera piacevole: tutti i requisiti per un'ottimale prova colore sono pertanto presenti.

L'adattamento cromatico nella prova colore

Questo sito fa uso di cookies. Proseguendo con la navigazione, si accetta l'uso dei cookies. Maggiori informazioni in merito sono disponibili qui.
OK