Per professionisti offriamo un upload professionale per l'impaginazione diretta del fotolibro con InDesign, Photoshop, QuarkXPress oaltro programma di editing. Per un'impaginazione corretta e per ricavare un risultato soddisfacente, ti consigliamo di leggere attentamente le istruzioni che troverai qui in basso. Solo così possiamo garantire un risultato soddisfacente.
Trasmissione dei dati/Ordine: il caricamento del Fotolibro avviene attraverso il Caricamento PDF. Una volta caricato il fotolibro e inseriti i dati, potrai modificare l'ordine delle pagine come preferisci e completare comodamente l'ordine.
Trasmissione di dati/ordine: Puoi trovare l'area di caricamento dei PDF nel nostro negozio online. Una volta caricate, potrai modificare la sequenza delle pagine se lo desideri e completare l’ordine.
Esportazione PDF (consigliato nel caso di utilizzo di InDesign e QuarkXPress): Per l'export di PDF consigliamo di utilizzare sempre l'opzione "stampa di alta qualità". La preghiamo di cambiare poi lo spazio colore in RGB-spazio colore di lavoro - sRGB IEC61966-2.1 (vedi schermata sotto). Se utilizza la funzione "pagine doppie" (per fotolibri) in un programma di layout come QuarkXPress o InDesign le chiediamo di considerare di selezionare il "foglio di stampa" (QuarkXPress = superficie di montaggio) per l'export in PDF. È indispensabile che nel PDF riceviamo ogni pagina doppia come una sola pagina. Non deve raccogliere i PDF (doppia pagina della copertina e delle pagine interne) ma può caricare anche due PDF.
Per favore, si assicuri che la spunta "Utilizzare impostazioni di ritaglio del documento" sia attivata se lavora con i nosri modelli (vedere la schermata qui sotto).
Non è necessario unire i PDF (pagina doppia di copertina e pagine interne), è possibile anche caricare due PDF.
La preghiamo di ottimizzare sempre il suo PDF prima di caricarlo per ridurre la quantità dei file e per convertire eventuali metadati che potrebbero causare dei problemi durante l'importo.
Adobe PDF Presets: Per evitare problemi con la produzione di dati stampabili ti offriamo l’esportazione di PDF gratuita per il download di Joboptions Saal Digital. Potrai usarli con tutte le versioni di InDesign. Scarica i Joboptions qui e installali sul tuo computer.
Per caricare i Joboptions su InDesign o Photoshop, fai click su File e in Adobe PDF Presets, seleziona Definisci. Quindi fai click su Carica e seleziona Saal Digital.joboptions nella posizione di salvataggio nel tuo computer.
Adesso puoi selezionare il profilo Saal Digital in Adobe PDF Presets ed esportare il tuo PDF.
Apri il tuo PDF con Adobe Acrobat Pro e poi apri la finestra di dialogo Ottimizzatore PDF File > Salva come > PDF ottimizzato.
Impostazioni compatibilità: scegli "Mantieni esitente".
Informazioni per Photoshop:
Se lavori con un programma di post produzione come Photoshop, ti consigliamo di salvare le doppie pagine con estensione jpg (qualità 10).. Nomina le immagini con dei numeri (01..., 02..., ecc.). Con l'aiuto di questa numerazione puoi usare il riempimento automatico per il tuo fotolibro.
Photoshop. Esportare un PDF a più pagine:
Su Photoshop CS3/CC/CS6 hai la possibilità salvare più documenti in un unico PDF a più pagine. Seleziona Automatizza > Presentazione PDF > Aggiungi file aperti. In Opzioni di Output seleziona Documento a più pagine.
Su Photoshop CS4 questa funzione è integrata su Adobe Bridge. Apri il file che desideri aggiungere al PDF > fai clic sul menu Finestra > posiziona il mouse sopra Area di lavoro > seleziona "di uscita". Il Pannello Output si apre a destra. Scegli "PDF" e clicca su Personalizzato. Ora devi inserire le dimensioni esatte della pagina. Nel menu Layout devi impostare le distanze (sopra, sotto...) su 0 (zero). Le opzioni Sovrapposizione, Pié di pagina e Intestazione non devono essere selezionate. Puoi ignorare le filigrane e salvare il documento.
Informazioni per Scribus:
A partire dalla versione 1.4.4 puoi incorporare i font nel tuo PDF mentre con le versioni precedenti i font devono prima essere convertiti in tracciati poiché Scribus no può incorporare i font nell'esportazione del PDF. Ti chiediamo di considerare che è possibile comporre prodotti fotografici con doppie pagine in Scribus. Durante l'esportazione PDF queste doppie pagine però vengono suddivise ed esportate come pagine singole. Per il servizio online (nel caso dei fotolibri) viene richiesto il file in PDF con doppie pagine connesse in modo che possa essere interpretato correttamente. Per poter comporre i tuoi file in Scribus ti consigliamo di comporre una pagina singola in formato di una pagina doppia e di creare le relative righe di demarcazione.