Impaginazione del fotolibro con il proprio software

Per professionisti offriamo un upload professionale per l'impaginazione diretta del fotolibro con InDesign, Photoshop, QuarkXPress oaltro programma di editing. Per un'impaginazione corretta e per ricavare un risultato soddisfacente, ti consigliamo di leggere attentamente le istruzioni che troverai qui in basso. Solo così possiamo garantire un risultato soddisfacente. Questi modelli sono disponibili anche come plugin per Photoshop e InDesign.

Trasmissione dei dati/Ordine: puoi trovare la nuova opzione di upload dei fotolibri, cliccando su "caricamento diretto". Una volta caricato il fotolibro e inseriti i dati, potrai modificare l'ordine delle pagine come preferisci e completare comodamente l'ordine.

Caricamento professionale

Indicazioni per la realizzazione dei dati

Tieni presente le indicazioni per la creazione dei suoi progetti in programmi esterni. Un riassunto è disponibile più in basso.

Vedi informazioni per professionisti 

Il Plugin Saal Design

Per i programmi Adobe Photoshop e Adobe InDesign offriamo un Plugin da installare. Questo Plugin ti permette in soli pochi passi la configurazione completa del fotolibro ed inoltre l'impaginazione con un tuo programma abituale. Il plugin è disponibile per le versioni CC e CS6 di Photoshop e InDesign. Per maggiori informazioni e per i download:

Saal Digital Adobe Plugin

Da considerare: 

  • Crea i file immagine sempre in sRGB. 
  • Nel negozio online puoi caricare file PDF, jpg o tiff (anche zippati).
  • Non posizionare elementi direttamente al bordo di ritaglio. Consigliamo di posizionare le immagini oltre questa riga rossa (tenendo conto del fatto che verrà ritagliata) oppure con circa 1 cm di distanza dal margine. Gli elementi posizionati male potrebbero essere ritagliati o creare un bordo bianco indesiderato.
  • Dimensione minima del font: font diversi possono risultare in dimensioni diverse. Per i caratteri lineari (sans serif) la dimensione di Regular e Bold dovrebbe essere come minimo 8 pt (font Arial). Per i caratteri non lineari (serif) la dimensione di Regular e Bold dovrebbe essere come minimo 10 pt (font Times New Roman). Un font con consistenza visiva "light" non dovrebbe avere una dimensione minore di 12 pt. Se invece si hanno caratteri chiari su sfondo scuro, la dimensione  minima è di 14 pt.
  • Intensità del tratto: per le linee, l'intensità del tratto non dovrebbe essere inferiore a 1 pt.
  • Crea il documento senza indicatori di registro né di taglio.
  • La quantità delle pagine del fotolibro non include la copertina.
  • I dati degli indicatori di taglio e di piega si riferiscono ad una sola pagina. I valori devo quindi essere ripresi in considerazione per ogni pagina di calendario o doppia pagina del fotolibro (ad es. valore * 2 per il lato sinistro e quello destro).
  • La copertina fronte/retro necessita una sola foto.   
  • Anche le due pagine interne della copertina (per i fotolibri) vengono sviluppate. Se desideri lasciarle bianche devi lasciare in bianco una delle facciate della doppia pagina (la prima o l'ultima a seconda che sia fronte o retro) poiché il fotolibro inizia direttamente con la prima facciata della prima doppia pagina.
  • Dopo l'esportazione i file PDF devono essere sempre ottimizzati con Adobe Acrobat Pro (vedi istruzioni più in basso).
  • L'upload massimo non è ridotto ad un formato specifico. Per qualsiasi domanda, puoi contattare la nostra assistenza clienti: servizioclienti@saal-digital.it
  • Prima di effettuare l'ordine controlla ogni singola pagina. Se dovessero esserci problemi o anomalie, rivolgiti al nostro servizio clienti. La modalità di visualizzazione al 100% ti permette di controllare accuratamente i tuoi file. Reclami post-produzione per errori già visibili nell'anteprima non verranno accettati.

Consigli per professionisti:

Esportazione PDF (consigliato nel caso di utilizzo di InDesign e QuarkXPress): Per l'export di PDF consigliamo di utilizzare sempre l'opzione "stampa di alta qualità". La preghiamo di cambiare poi lo spazio colore in RGB-spazio colore di lavoro - sRGB IEC61966-2.1 (vedi schermata sotto). Se utilizza la funzione "pagine doppie" (per fotolibri) in un programma di layout come QuarkXPress o InDesign le chiediamo di considerare di selezionare il "foglio di stampa" (QuarkXPress = superficie di montaggio) per l'export in PDF. È indispensabile che nel PDF riceviamo ogni pagina doppia come una sola pagina. Non deve raccogliere i PDF (doppia pagina della copertina e delle pagine interne) ma può caricare anche due PDF.  

La preghiamo di ottimizzare sempre il suo PDF prima di caricarlo per ridurre la quantità dei file e per convertire eventuali metadati che potrebbero causare dei problemi durante l'importo. 

Direttiva d'esportazione

Ritaglio (per l'esportazione in PDF): Nel campo esportazione PDF sotto "Superficie di taglio"deve essere selezionato "Utilizzare impostazioni di ritaglio del documento" laddove dovesse avere stabilito precedentemente il ritaglio del documento.

Creazione dei file di stampa per la copertina aspetto cuoio

Upload tramite negozio online

Se crei un fotolibro con copertina aspetto cuoio tramite il nostro negozio online devi tenere conto delle seguenti indicazioni: 

  • Il file per la copertina aspetto cuoio può contenere solo testo su di uno sfondo trasparente; non possono essere utilizzate né immagini né clipart.
  • Impagina il tuo file in Photoshop o InDesign ed esporta il file in formato PNG, PDF oppure TIFF, ma non scegliere uno sfondo trasparente.
  • Se carichi il file in PNG o TIFF considera che il file ha una risoluzione di 600 dpi!

Da considerare: Se carichi il file per la copertina aspetto cuoio nel negozio online e non si riconosce la struttura in cuoio ma una superficie in bianco significa che il file non è stato caricato correttamente. Con la visualizzazione a "100%" puoi verificare il file.

Ottimizzazione PDF

Apri il tuo PDF con Adobe Acrobat Pro e poi apri la finestra di dialogo Ottimizzatore PDF File > Salva con nome > PDF ottimizzato.

Impostazioni compatibilità: scegli "Mantieni esitente".

  • Pannello Immagini: ti consigliamo di procedere con downsampling bicubico per le immagini che superano i 300 dpi (ad es. 301) e ridurre a 300 dpi.
  • Pannello Font: scegli di non incorporare i font.
  • Pannello Trasparenza: scegli "alta risoluzione".
  • Pannello Elimina oggetti: attiva tutte le opzioni ad eccezione di "Individua e unisci frammenti di immagini e "Converti linee smussate in curve".
  • Pannello Elimina dati utente: attiva tutte le opzioni.
  • Pannello Pulisci: in "Opzioni di compressione oggetto" attiva tutte le opzioni ad eccezione di "Nei flussi che usano la codifica LZW, usa Flate", "Rimuovi destinazioni denominate senza riferimenti", "Ottimizza PDF per visualizzazione Web veloce".

Informazioni per Photoshop:

se lavori con Photoshop di salvare le doppie pagine con estensione jpg (qualità 10). Inoltre, hai la possiblità di caricare file compressi con formato ZIP o tiff. Nomina le immagini con dei numeri (01..., 02..., ecc.). Con l'aiuto di questa numerazione puoi usare il riempimento automatico per il tuo fotolibro.

Photoshop. Esportare un PDF a più pagine:

su Photoshop CS3/CC/CS6 hai la possibilità salvare più documenti in un unico PDF a più pagine. Seleziona Automatizza > Presentazione PDF > Aggiungi file aperti. In Opzioni di Output seleziona Documento a più pagine.

su Photoshop CS4 questa funzione è integrata su Adobe Bridge. Apri il file che desideri aggiungere al PDF > fai clic sul menu Finestra > posiziona il mouse sopra Area di lavoro > seleziona "di uscita". Il Pannello Output si apre a destra. Scegli "PDF" e clicca su Personalizzato. Ora devi inserire le dimensioni esatte della pagina. Nel menu Layout devi impostare le distanze (sopra, sotto...) su 0 (zero). Le opzioni Sovrapposizione, Pié di pagina e Intestazione non devono essere selezionate. Puoi ignorare le filigrane e salvare il documento.

Informazioni per Scribus:

A partire dalla versione 1.4.4 puoi incorporare i font nel tuo PDF mentre con le versioni precedenti i font devono prima essere convertiti in tracciati poiché Scribus no può incorporare i font nell'esportazione del PDF. Ti chiediamo di considerare che è possibile comporre prodotti fotografici con doppie pagine in Scribus. Durante l'esportazione PDF queste doppie pagine però vengono suddivise ed esportate come pagine singole. Per il servizio online (nel caso dei fotolibri) viene richiesto il file in PDF con doppie pagine connesse in modo che possa essere interpretato correttamente. Per poter comporre i tuoi file in Scribus ti consigliamo di comporre una pagina singola in formato di una pagina doppia e di creare le relative righe di demarcazione.