Applicare filtri

Applicare filtri

È possibile apportare modifiche cromatiche alle immagini e agli oggetti di un prodotto fotografico applicando dei filtri. In questo modo è possibile apportare alcune regolazioni finali al contrasto, al colore e alla saturazione degli oggetti una volta posizionati, senza lasciare il software Saal Digital.

Per applicare i filtri a un oggetto, è necessario selezionarlo e cliccare sul pulsante Filtri che appare sulla destra, che apre il menu con i diversi strumenti.

Modificando il valore di Luminosità è possibile aumentare la luminosità fino a 100, che è il punto di bianco massimo, o diminuirla fino a -100, che è il punto di nero massimo. Oltre ad essere applicato alle immagini, questo filtro può essere molto utile, ad esempio, per convertire una clipart nera in bianca aumentando la luminosità al massimo e viceversa, per convertire una clipart bianca in nera diminuendola.

Filtro applicato alla clipart, luminosità aumentata

La modifica del valore di contrasto aumenterà o diminuirà il contrasto dell’oggetto, partendo da 0, con un valore minimo di -200 e un valore massimo di 500. La modifica del valore di Saturazione cambierà l’intensità del colore. Abbassando il valore a 0, l’immagine o l’oggetto diventeranno bianchi e neri. La saturazione può essere aumentata fino a 300.

Filtri applicati all’immagine

La modifica del valore di Tonalità cambia il tono dell’immagine. Questo ti permette di correggere leggermente il tono di un’immagine, se necessario, o di creare un tono artistico nella foto. La casella Colore seleziona un colore per colorare l’oggetto selezionato. L’intensità del colore può essere regolata modificando i valori della casella Colorazione (Opacità). Modificando i campi Tonalità e Colorazione, puoi cambiare la tonalità delle clipart e delle caselle di riempimento delle texture per ottenere un’armonia di colori nel design del prodotto fotografico.

Filtro di colorazione applicato alle clipart

Per impostazione predefinita, alcune opzioni del modello di filtro sono visualizzate sotto gli strumenti. Facendo clic su di esse, verranno applicate automaticamente all’oggetto selezionato. Se clicchi sul pulsante Casuale nel menu in alto, tutti i parametri vengono selezionati in modo casuale. Questo è molto utile per ottenere un risultato creativo o per ispirare la modifica. In entrambi i casi è possibile apportare modifiche ai parametri regolati automaticamente. Premendo il pulsante Ripristina, l’oggetto tornerà ai suoi valori originali.

Come per le cornici, le maschere e le ombre, una volta impostati, i filtri possono essere applicati a più oggetti contemporaneamente. Puoi applicarli a tutti gli oggetti della pagina corrente o a tutti gli elementi del progetto cliccando sul pulsante A tutti.

 

La lingua impostata non corrisponde alla lingua di questo sito web. Scegli:

La lingua impostata non corrisponde alla lingua di questo sito web. Scegli: