Aggiungi e modifica le immagini

Aggiungi e modifica le immagini

Il designer online ti permette di selezionare immagini da diverse fonti e di integrarle nel tuo prodotto fotografico.

Selezionare le immagini

Nella colonna di sinistra trovi il menu Immagini con due schede. La scheda Progetto mostra le immagini che hai selezionato per aggiungerle al tuo Fotoprodotto. Per aggiungere le foto, clicca sul pulsante Aggiungi immagini e scegli tra selezionare le foto dal tuo dispositivo, utilizzare fonti online o caricare da uno smartphone.
Se scegli l’opzione Carica da smartphone, dovrai scansionare il codice QR fornito con un telefono e seguire le istruzioni per aggiungere le immagini dal telefono al tuo progetto. Le immagini appariranno nella colonna di sinistra per essere selezionate e aggiunte al tuo prodotto fotografico. Puoi condividere il codice QR con altre persone in modo che possano caricare le loro immagini dal telefono al progetto.

Opzioni di aggiunta delle immagini

Una volta selezionate, le miniature delle foto appaiono nella scheda Progetto. Puoi ordinarle per nome, data o utilizzo. Per modificare le dimensioni delle miniature, clicca sul pulsante Visualizza e seleziona la dimensione che preferisci. Puoi anche attivare o disattivare l’opzione Mostra i nomi dei file.

Opzioni di visualizzazione nella scheda Progetto

Per evitare i duplicati, puoi attivare l’opzione Nascondi immagini usate. Questa opzione nasconde le foto che sono già state aggiunte al progetto, impedendo che vengano aggiunte di nuovo. Se disattivata, le foto aggiunte saranno contrassegnate da un numero che indica il numero di volte in cui sono state utilizzate.

Miniatura con il numero di volte in cui sono state utilizzate

Quando selezioni una foto da questa colonna, appare un menu in basso. I pulsanti del menu si aggiorneranno in base al numero di foto selezionate. Da questo menu puoi facilmente inserire una selezione nel prodotto fotografico, deselezionare la selezione attuale, selezionare tutte le foto di questa colonna e rimuovere le immagini attualmente selezionate.

Due immagini selezionate

Se hai effettuato l’accesso e hai delle foto nelle tue gallerie, puoi aggiungerle ai tuoi prodotti fotografici. Clicca sulla scheda Gallerie per visualizzare le tue gallerie. L’elenco delle gallerie create appare nella parte superiore della colonna. Selezionando una galleria verranno visualizzate le foto in essa contenute. Tieni presente che quando aggiungi un’immagine da una galleria al tuo prodotto fotografico, questa verrà automaticamente aggiunta e mostrata nella scheda Progetti.

Scheda Gallerie

Aggiungere immagini al prodotto fotografico

Ci sono diversi modi per aggiungere immagini al tuo prodotto fotografico:

1. Selezionando le foto che desideri dalla colonna di sinistra e cliccando su Inserisci immagini. Puoi selezionare più foto contemporaneamente e inserirle tutte insieme.

Inserire più di una foto

2. Seleziona un’immagine dalla colonna di sinistra e trascinala nell’area di lavoro. Se nel prodotto fotografico è già presente un’immagine e ne trascini un’altra, apparirà l’opzione Sostituisci immagine. Trascinando l’immagine trascinata su questa opzione, l’immagine esistente verrà sostituita da quella nuova.

Trascinamento di immagini e opzione Sostituisci immagine

3. Cliccando sul pulsante Aggiungi immagine in alto, apparirà un menu con le opzioni per aggiungere immagini dal tuo dispositivo o da fonti online. Selezionando una foto, questa verrà aggiunta all’area di lavoro e alla colonna Immagini.

Menu superiore Aggiungi immagini

4. Se hai precedentemente selezionato un layout dalla colonna di destra, un riquadro per le immagini sarà posizionato sul prodotto fotografico. Puoi trascinare le foto dalla colonna di sinistra su questi riquadri oppure cliccare sull’icona Trascina immagine qui per selezionare un’altra foto dal tuo dispositivo o da un’altra fonte online.

Layout vuoto inserito

Posizionamento e ritaglio delle immagini

Quando selezioni un’immagine nel tuo prodotto fotografico, appare un menu in alto. Include il nome dell’immagine, i pulsanti per modificare l’immagine, per eliminarla dal prodotto e per attivare o disattivare il miglioramento dell’immagine. L’icona della bacchetta magica con sfondo grigio indica che il miglioramento dell’immagine è attivo. Per maggiori dettagli, consulta l’articolo sul miglioramento dell’immagine. Il menu mostra anche la qualità dell’immagine, che dipende dalle dimensioni e dalla risoluzione del prodotto. Per ottenere risultati ottimali, ti consigliamo di impostare la qualità dell’immagine come molto buona.

Immagine selezionata, menu superiore

Cliccando sul pulsante Modifica immagine si apre una finestra con informazioni e strumenti per modificare la foto. A sinistra troverai i pulsanti con i relativi strumenti; a destra vedrai un’anteprima dell’immagine con la sua cornice di ritaglio, che illustra il riquadro dell’immagine. Per modificare il riquadro dell’immagine, passa il mouse sui piccoli quadrati nella cornice blu e il cursore diventerà una doppia freccia. Tieni premuto il pulsante del mouse e sposta il cursore lateralmente per ridimensionare il riquadro. Per riposizionare il riquadro dell’immagine, posiziona il mouse su di esso finché il cursore non diventa una croce, quindi tieni premuto il pulsante del mouse e trascina l’immagine nella nuova posizione.

Finestra di modifica dell’immagine con il rapporto aureo

Base: mostra strumenti rivelatori che ti aiutano a riorientare l’immagine all’interno del riquadro, come segue:

  • Griglia: L’opzione Griglia consente di scegliere tra Regola dei terzi, Rapporto aureo o nessuna griglia. La griglia selezionata verrà visualizzata nel riquadro dell’immagine sulla destra.
  • Ruota 90º: Ruota l’immagine di 90 gradi. Due clic invertono l’immagine, tre clic la ruotano di 180 gradi rispetto all’orientamento originale.
  • Specchia verticalmente: Capovolge l’immagine in verticale.
  • Specchia orizzontalmente: Capovolge l’immagine in orizzontale.

Filtri: Cliccando su questo pulsante si apre una serie completa di strumenti per i filtri, come quelli che vedi nel Designer online dopo aver selezionato una foto e cliccato sul pulsante Filtro. Qui puoi regolare la luminosità, il contrasto, la saturazione, la tonalità e persino scegliere di utilizzare la colorazione.

Pro: Cliccando su questo pulsante vengono visualizzati tutti i dettagli dell’immagine e l’istogramma. Puoi anche attivare o disattivare la funzione di miglioramento dell’immagine spuntando la casella e controllare la qualità dell’immagine.

Finestra Modifica immagine con riquadro immagine quadrato

Al termine, clicca su OK per salvare le modifiche o su Annulla per annullarle.

Come nella finestra Modifica immagine, quando si seleziona una foto nel prodotto fotografico, appare una cornice blu intorno all’immagine, con piccoli rettangoli agli angoli e ai lati. Tenendo premuto il pulsante del mouse su uno dei rettangoli e spostando il cursore lateralmente, puoi aumentare o diminuire le dimensioni dell’immagine. Per riposizionare manualmente l’immagine, posiziona il mouse su di essa finché non diventa un mirino. Tieni premuto il pulsante del mouse e trascina l’immagine nella posizione desiderata.

Immagine selezionata in Online Designer

Scambiare le immagini

Se due o più foto sono già state inserite in un prodotto fotografico, puoi scambiare le loro posizioni. Seleziona la foto che vuoi scambiare cliccandoci sopra una volta. Vedrai una cornice blu intorno alla foto selezionata. Poi clicca e tieni premuto il pulsante del mouse sulla foto selezionata. Sulle altre foto presenti sul prodotto fotografico apparirà il pulsante Scambia immagine. Devi far cadere la foto che stai tenendo in mano su quella che vuoi scambiare.