Flusso di lavoro via e-mail

Flusso di lavoro via e-mail

È possibile creare flussi di lavoro via e-mail che inviano automaticamente le e-mail e i contenuti desiderati ai clienti. Abbiamo dei modelli di email precostituiti che puoi utilizzare, oppure puoi creare i tuoi flussi di email.

Puoi utilizzarli per inviare un'e-mail in base a diversi fattori, come ad esempio la pubblicazione di una galleria, l'annuncio di una promozione o l'invio di un promemoria prima dell'archiviazione di una galleria o della fine di una promozione.

Questo ti aiuterà a tenere informati i tuoi clienti e a motivarti a fare più vendite.

Utilizza un modello di flusso di lavoro via e-mail

Menu del flusso di lavoro via e-mail

Per creare un nuovo flusso di lavoro via e-mail, apri il flusso di lavoro e-mail nel Pannello vendite. È disponibile un modello da utilizzare. Facendo clic su di esso, verranno visualizzate le e-mail di quel flusso di lavoro.

Modello di flusso di lavoro

Per creare un nuovo flusso di lavoro utilizzando questo modello, clicca sul pulsante Duplica nella colonna di destra. Dovrai poi dare un nuovo titolo al duplicato e cliccare su Continua. Una copia del modello, comprese le e-mail, apparirà nel menu Flusso di lavoro e-mail, dove potrai modificare le e-mail in base alle tue esigenze.

Creare un flusso di lavoro e-mail

Per creare un nuovo flusso di lavoro, clicca sul pulsante Aggiungi del menu Flusso di lavoro e-mail e inserisci un titolo per il tuo nuovo flusso di lavoro e-mail, che sarà visibile solo a te. Quando hai finito, clicca su Continua. Apparirà un nuovo menu vuoto del Flusso di lavoro e-mail. Una colonna a destra mostra le informazioni sull'ultima data di salvataggio e le funzioni come Elimina e Rinomina.

Flusso di lavoro e-mail vuoto

Creare un'e-mail all'interno di un flusso di lavoro

Una volta all'interno di un flusso di lavoro e-mail, clicca su Aggiungi per creare e configurare la tua e-mail.

Attivazione: Scegli quale evento farà scattare l'email. Le opzioni sono:

  • Data di inizio vendita, le email vengono inviate in base alla data di inizio vendita della galleria.
  • Data di fine vendita, le e-mail verranno inviate in base alla data di fine vendita della galleria.
  • Dopo la registrazione, un'e-mail verrà inviata subito dopo la registrazione del cliente. (dipende da come l'hai configurato)
  • Dopo un ordine, le e-mail verranno inviate quando viene effettuato un ordine in base alla regola e ai giorni impostati.
  • Aggiunta di un prodotto al carrello, le email verranno inviate quando un prodotto viene aggiunto al carrello, in base alle regole e ai giorni definiti.
  • Scadenza di una promozione, le email saranno inviate in base alla data di scadenza della promozione.

Regola: Decidi quando inviare l'email in relazione all'attivazione. Puoi scegliere tra Immediato, Giorni prima o Giorni dopo.
Giorni: Specifica il numero di giorni in cui la regola sarà applicata. Ad esempio, se il trigger è Inizio vendita, la regola è Giorni dopo e inserisci 3 giorni, l'email sarà inviata 3 giorni dopo l'inizio della vendita.
Ora di invio: Specifica l'ora di invio dell'email.

Filtro destinatario: Qui puoi scegliere tra:

  • Tutti per inviare l'email a tutti i tuoi clienti indipendentemente dal loro ordine.
  • Ordinato per inviare l'email solo ai clienti che hanno effettuato un ordine.
  • Non ordinato per inviare l'email ai clienti che non hanno ancora effettuato un ordine.

Oggetto: Inserisci l'oggetto dell'email.
Messaggio: Crea il corpo dell'email. Puoi personalizzare lo stile del testo, aggiungere paragrafi, link e immagini come richiesto.
Invia un'email di prova: Prima di finalizzare, invia un'email di prova per verificare l'aspetto e le modalità di invio e apporta le modifiche necessarie per assicurarti che il risultato sia all'altezza delle tue aspettative.
Esempio di flusso di lavoro via e-mail

Una volta configurata, clicca su Salva. La tua nuova e-mail apparirà nel menu del flusso di lavoro e-mail che hai creato, mostrando le regole principali per una rapida panoramica. Puoi aggiungere tutte le email di cui hai bisogno.

Flusso di lavoro delle e-mail della scuola

Se hai bisogno di apportare modifiche all'email, clicca sull'icona della chiave inglese per aprire il menu Modifica email. Da qui puoi anche eliminare l'email cliccando sul pulsante del cestino in alto a destra.

Utilizzare un flusso di lavoro via e-mail

Per attivare un flusso di lavoro via e-mail in una Galleria o in una Galleria QR , vai nel menu Gallerie e accedi alle Impostazioni della Galleria desiderata.

Impostazioni della galleria

All'interno delle Impostazioni della Galleria, individua e seleziona il flusso di lavoro che preferisci dalla casella Flusso di lavoro e-mail. Clicca su Salva per salvare le modifiche. Di conseguenza, i clienti riceveranno automaticamente il modello di email dal flusso di lavoro selezionato in base alla configurazione impostata.