Modificare e posizionare le immagini e gli oggetti

Dimensionare e posizionare immagini e oggetti

Tutti gli oggetti aggiunti a un prodotto fotografico, come immagini, clipart, testo e caselle di riempimento, possono essere ridimensionati e posizionati liberamente all’interno del prodotto fotografico.

Usare il mouse

Quando un oggetto viene selezionato con il mouse, viene visualizzata una cornice blu intorno alla casella dell’oggetto. Selezionando questa cornice blu e tenendo premuto il pulsante del mouse mentre si sposta il cursore, si cambiano le dimensioni della casella e dell’immagine al suo interno. Nel caso delle immagini, vengono modificati sia il riquadro che il motivo. Nel caso del testo, la dimensione del testo scritto viene modificata cambiando la dimensione del suo riquadro se l’opzione Dimensione automatica del carattere nel menu Riquadro testo è attivata.

Per spostare un oggetto, selezionalo tenendo premuto il tasto del mouse, spostalo nella posizione desiderata e rilascia il tasto del mouse.

Immagine ruotata e spostata manualmente

Per ruotare un oggetto, innanzitutto selezionalo. Una freccia apparirà in ogni angolo dell’oggetto. Cliccando su una di queste frecce e tenendo premuto il pulsante del mouse, puoi spostare il cursore per ruotarlo.

Strumenti di posizionamento

Gli oggetti possono essere posizionati e ridimensionati sul prodotto fotografico utilizzando gli strumenti Posizione. Questi strumenti sono disponibili selezionando un oggetto e selezionando il menu Posizione sulla destra.

Innanzitutto, ci sono dei campi che specificano le dimensioni dell’oggetto, ovvero la sua larghezza e la sua altezza. Se modifichi questi valori, le dimensioni dell’oggetto cambieranno di conseguenza. Tuttavia, se clicchi sul lucchetto, le proporzioni dell’oggetto rimarranno invariate, anche se cambi una delle dimensioni. Questo significa che l’oggetto mantiene le sue proporzioni originali e non viene distorto.

A destra ci sono le caselle corrispondenti alle posizioni X e Y dell’oggetto. Modificandole, l’oggetto si sposterà in quelle coordinate. Sotto c’è una casella con i gradi di rotazione dell’oggetto. L’oggetto selezionato ruoterà secondo i gradi specificati in questo campo.

Strumenti di posizionamento in colonna

Strumenti di allineamento

Gli strumenti di allineamento del menu Posizione ti aiutano a posizionare gli oggetti in verticale e in orizzontale rispetto al prodotto fotografico. Puoi allineare l’oggetto a qualsiasi bordo e al centro, in base alle dimensioni del prodotto.

Strumenti di allineamento nel menu Posizione

Se stai progettando un Fotolibro, puoi allineare gli oggetti rispetto a una sola pagina attivando l’opzione Pagina singola, oppure rispetto a entrambe le pagine disattivandola.

Attivando l’opzione Usa spaziatura si attiva il campo Distanza. Se inserisci un numero in questo campo, gli strumenti di allineamento terranno conto di questa distanza quando posizioneranno gli elementi nel prodotto fotografico. Ad esempio, se inserisci 4 cm nel campo Distanza quando l’opzione Usa spaziatura è attivata e fai clic sul pulsante Allineamento bordo destro, l’oggetto selezionato verrà allineato al bordo destro, lasciando 4 cm dal bordo.

Strumenti di sovrapposizione

Gli strumenti Layer controllano l’ordine di impilamento degli oggetti. Quando utilizzi l’opzione Manda indietro, l’oggetto selezionato viene posizionato dietro qualsiasi altro oggetto già posizionato. Ciò significa che se ci sono oggetti sopra di esso, l’oggetto selezionato sarà visibile dietro di essi.

D’altra parte, l’opzione Porta davanti posiziona l’oggetto selezionato sopra tutti gli altri oggetti, coprendo tutti gli oggetti che erano precedentemente sotto di esso.

Se vuoi spostare l’oggetto selezionato di una sola posizione in avanti o indietro rispetto agli altri oggetti, puoi utilizzare le opzioni Manda indietro o Porta avanti. Tuttavia, queste opzioni spostano l’oggetto di una sola posizione alla volta, quindi potrebbe essere necessario cliccare più volte su di esse per ottenere l’effetto di stratificazione desiderato.

Strumenti di stratificazione nel menu Posizione con esempio

Questo menu contiene anche l’opacità dell’oggetto, che per impostazione predefinita è impostata su 100. All’oggetto può essere assegnato anche un nome.

Copiare gli oggetti in un altro progetto

È possibile copiare le immagini e gli oggetti già inseriti in un progetto in un altro. Per prima cosa seleziona tutte le immagini e gli oggetti che vuoi copiare. Usa la combinazione di tasti CTRL + A per selezionare tutti gli elementi della pagina/area di lavoro oppure trascina il mouse per creare un quadrato intorno a tutti gli oggetti. Una volta selezionati, tieni premuto CTRL + C per copiare gli oggetti oppure clicca sul pulsante Copia nel menu in alto. Successivamente, apri il progetto di destinazione in cui vuoi incollare gli oggetti copiati. Premi CTRL + V per incollarli nell’area desiderata oppure utilizza il pulsante Incolla nel menu in alto.

Per mantenere le posizioni degli oggetti incollati, assicurati che il progetto di destinazione abbia le stesse dimensioni e lo stesso formato dell’originale. In caso contrario, potresti dover regolare gli oggetti incollati per adattarli al nuovo formato.