Testo

Tutti i testi aggiunti a un prodotto fotografico, sia quelli aggiunti cliccando sul pulsante Aggiungi testo nel menu superiore del Designer, sia quelli già inclusi in un layout selezionato, possono essere personalizzati. Gli strumenti di configurazione si trovano nella finestra dell'editor di testo che appare quando selezioni la casella di testo e clicchi sul pulsante in alto.

Finestra dell'editor di testo

Si possono trovare anche nel menu di destra selezionando la casella di testo e cliccando sul pulsante Casella di testo. Vengono visualizzati diversi strumenti.

Nuovo testo con gli strumenti della casella di testo nella colonna di destra

Opacità: L'opacità della casella di testo può essere modificata cambiando il valore Opacità. Nota che l'opacità influisce sull'intera casella di testo, compreso il testo, l'evidenziazione e l'eventuale colore di sfondo.
Carattere: Il riquadro Font visualizza i diversi font disponibili nel software da utilizzare nel tuo prodotto fotografico. Per selezionare un font, clicca su quello desiderato.
Dimensione del carattere: Il riquadro Dimensione carattere visualizza un elenco di dimensioni del testo. Cliccando su una di queste dimensioni, il testo verrà modificato nella dimensione selezionata. Puoi anche digitare la dimensione desiderata direttamente nel campo Dimensione carattere e premere Invio. A destra di questo campo ci sono due pulsanti per aumentare e diminuire la dimensione del carattere punto per punto. Nota che alcuni font potrebbero essere limitati nelle dimensioni a seconda della superficie selezionata.
Stili di carattere: Per applicare uno stile al testo, seleziona il pulsante Grassetto, Corsivo o Sottolineato a seconda delle esigenze. Tieni presente che alcuni font non supportano i caratteri in grassetto o corsivo. Questo è dovuto al font stesso e non è un difetto del software. Per ottenere un testo in grassetto o in corsivo, devi scegliere i font che offrono questi stili.

Strumenti per i caratteri e il testo nella colonna di destra

Altezza linea: Per impostazione predefinita, l'interlinea all'interno della casella di testo è impostata su automatica e varia in base alle dimensioni del testo. Per modificare l'interlinea, apri la casella Altezza linea e seleziona un valore, oppure digita l'interlinea nella stessa casella e premi Invio.
Dimensione automatica del carattere: Questa funzione riduce automaticamente le dimensioni del testo se la casella di testo si riduce oltre le dimensioni del testo. Ciò significa che se l'opzione è attivata e la casella di testo viene ridotta, il testo all'interno della casella si adatterà alle dimensioni della casella riducendo le sue dimensioni se necessario per essere correttamente visibile all'interno della casella di testo.

Raccomandazioni per la leggibilità del testo

Tieni presente che le dimensioni dei caratteri possono variare da un font all'altro. Per una leggibilità ottimale, utilizza le seguenti linee guida:

  • I font sans-serif dovrebbero avere una dimensione minima di 8 pt (misurazione effettuata con il font Arial).
  • I font serif dovrebbero avere una dimensione minima di 10 pt (misurazione con il font Times New Roman).
  • Se utilizzi un testo leggero, scegli una dimensione del carattere di almeno 12 pt.
  • Quando si utilizza un testo chiaro su uno sfondo scuro, la dimensione del carattere deve essere di almeno 14 pt.

Controllo ortografico

Se la casella di controllo ortografico è selezionata, gli errori grammaticali saranno evidenziati in base alla lingua selezionata. La lingua può essere impostata nel menu Impostazioni nella parte superiore del designer.

Errore ortografico rilevato

Se un testo scritto contiene un errore grammaticale, verrà sottolineato con una linea tratteggiata rossa. Questa linea non verrà stampata, ma servirà solo come avvertimento in modo che tu possa vedere facilmente se c'è un errore nel testo scritto. Quando apri l'anteprima, non viene visualizzato nemmeno il correttore ortografico. Una volta corretto l'errore, la linea tratteggiata rossa scomparirà.

Allineamento

Il testo viene allineato in base al suo riquadro. Può essere allineato a sinistra, al centro, a destra o giustificato. Può anche essere allineato verticalmente in alto, al centro o in basso rispetto alla casella di testo.

Testo centrato e allineato in base al suo riquadro

Colori

Il colore del testo può essere cambiato cliccando sulla casella Colore del testo. Apparirà un menu con le opzioni di colore da scegliere. Da qui puoi anche modificare l'opacità del testo. Questo influisce solo sul colore del testo, non sul colore dello sfondo o dell'evidenziazione.
Puoi utilizzare lo strumento pipetta per selezionare un colore da un'immagine o da una casella di riempimento già utilizzata. È possibile selezionare un colore specifico cliccando su Selezione colore. Si aprirà un menu in cui potrai scrivere il numero di codice, il valore HSB e RGB o selezionare un colore.

Opzioni di colore e opacità del testo

La casella Colore di sfondo ti permette di selezionare un colore per riempire l'intero sfondo della casella di testo. La casella Colore di evidenziazione ti permette di selezionare un colore per lo sfondo su cui viene scritto il testo. Questo colore si sovrappone al colore di sfondo quando viene selezionato.

Testo con colore di evidenziazione e sfondo

Font del sistema

Saal Digital offre un'ampia gamma di font. È anche possibile attivare i font installati sul tuo dispositivo. Per farlo, apri il menu Impostazioni nella parte superiore del Designer, attiva l'opzione Mostra font di sistema e clicca su OK. Una volta attivata l'opzione, quando si apre il campo Font, potrai selezionare i font di sistema e quelli offerti dal software Saal Digital.

Possiamo garantire che tutti i font da noi forniti produrranno un buon risultato. Assicurati che i font di sistema siano visualizzati correttamente nell'anteprima. Non possiamo accettare reclami per font difettosi non forniti da noi.

Nota: per garantire una produzione corretta, i font di sistema non possono essere utilizzati nelle nostre copertine speciali (come Aspetto cuoio, Lino naturale, ecc.).

Testo sul dorso del Fotolibro

Quando crei un Fotolibro, puoi aggiungere un testo al dorso. Scrivi e personalizza il testo sulla copertina, poi selezionalo e clicca sul pulsante Posizione a destra. Sotto la sezione Allineamento troverai il pulsante Sul dorso del libro. Cliccando su questo pulsante il testo verrà automaticamente posizionato sul dorso della copertina. Tienilo presente per garantire una corretta visualizzazione:

  • Utilizza il pulsante "Sul dorso del libro" per evitare il posizionamento manuale.
  • Non posizionare mai la casella di testo al di fuori delle linee di piegatura interne del dorso. Tieni presente, tuttavia, che le linee di piegatura del dorso nell'anteprima sono un aiuto per l'orientamento, non dei riferimenti precisi.
  • Nella casella di testo, centra il testo in modo che sia centrato sul dorso.

Testo sul dorso del Fotolibro