Configurazione e panoramica

Lavori fotografici — Configurazione e panoramica

I lavori fotografici semplificano l’unione di più servizi fotografici, come ad esempio fotografare diverse classi di una scuola, offrendo la flessibilità di regolare le impostazioni e tenere traccia delle statistiche di questi incarichi. Semplifica l’intero processo offrendo strumenti personalizzabili per adattare ogni flusso di lavoro alle specifiche esigenze, tutti comodamente accessibili in un unico posto, garantendo un facile monitoraggio di ogni sessione, indipendentemente dal soggetto.

Per i fotografi, automatizza molte attività che richiedono molto tempo, come la registrazione, il caricamento e l’organizzazione delle foto e l’invio di e-mail e notifiche. L’automazione libera il loro tempo per concentrarsi sulla cattura del momento perfetto.

Per i clienti, offre accesso immediato alle foto con una rapida scansione di un codice QR o di un link, garantendo un maggiore controllo e sicurezza. I clienti hanno accesso esclusivo alle loro gallerie e possono proteggere ulteriormente le loro immagini con una password.

I Lavori fotografici sono accessibili dal pannello Vendite. Per aggiungere un Lavoro fotografico, basta cliccare sul pulsante Aggiungi. Apparirà un menu in cui potrai inserire le informazioni necessarie, come indicato di seguito:

Menu Nuovi Lavori Fotografici

Titolo: Inserisci il nome del tuo lavoro fotografico. Questo nome è solo per uso interno e non verrà mostrato ai tuoi clienti.
Tipo di fotografia: Seleziona il tipo di servizio fotografico.
Data del servizio fotografico: Inserisci la data del servizio fotografico.
Inizia a pubblicare: Specifica quando vuoi iniziare a vendere le tue foto.
Fine della pubblicazione: Specifica quando desideri interrompere la vendita delle foto.
Listino prezzi: Scegli il listino prezzi da applicare alle gallerie di questo Lavoro fotografico.
Opzionale: Listino prezzi per le foto di gruppo: Se necessario, seleziona un listino prezzi diverso da applicare alle foto di gruppo.
Promozione: Imposta facoltativamente una promozione per il lavoro fotografico. Per maggiori informazioni, consulta l’articolo sulle promozioni.
Flusso di lavoro delle e-mail: Seleziona un flusso di lavoro via e-mail che hai precedentemente impostato nel Pannello vendite. Per maggiori informazioni, consulta l’articolo Flusso di lavoro via e-mail.

Dopo aver inserito tutti i dettagli necessari, clicca su Continua per procedere.

Opzioni del nuovo lavoro fotografico

Apparirà un menu che offre diverse opzioni per procedere con il lavoro fotografico:
Usa la registrazione online: I partecipanti possono registrarsi automaticamente tramite un modulo online prima del servizio fotografico. Questo include la firma dell’accordo sulla protezione dei dati e sulla privacy. I biglietti QR vengono creati automaticamente per ogni partecipante registrato. Per maggiori informazioni leggi l’articolo Registrazione online.
Biglietti vuoti con codice QR: Per ogni partecipante verranno generati dei biglietti QR contenenti un accordo sulla privacy che i partecipanti dovranno firmare prima del servizio fotografico. Dovrai stampare queste schede QR, fotografarle con i partecipanti e caricarle per ordinare automaticamente le immagini e creare gallerie individuali per ogni partecipante. Per maggiori informazioni leggi l’articolo Biglietti vuoti con codice QR.
Importazione tramite CSV: Se hai già un elenco di partecipanti, puoi importare un file CSV per creare automaticamente gallerie per ogni partecipante. Nota che la conformità al RGPD deve essere gestita manualmente per ogni partecipante. Per maggiori informazioni leggi l’articolo Importazione tramite CSV.
Usa l'organizzazione manuale: L’intero processo viene eseguito manualmente senza biglietti QR. Anche la conformità al RGPD di ogni partecipante dovrà essere gestita manualmente. Per maggiori informazioni leggi l’articolo Ordinamento manuale.

Una volta scelta l’opzione che preferisci e completati i passaggi necessari, il Lavoro fotografico creato apparirà nel menu insieme agli altri lavori fotografici. In questo modo avrai una rapida panoramica di tutti i tuoi lavori fotografici in una tabella con le relative informazioni.

Menu dei Lavori fotografici

Puoi utilizzare la casella di ricerca in alto a destra per trovare un lavoro fotografico per nome. Cliccando su un lavoro fotografico all’interno della scheda o cliccando sull’icona della chiave inglese lo aprirai, consentendoti di gestire e controllare tutti i suoi dettagli.

All’interno del lavoro fotografico

Nella colonna di destra troverai diversi pulsanti per gestire vari aspetti all’interno di ogni lavoro fotografico, come segue:

In generale: Questa sezione ti permette di accedere e gestire tutte le impostazioni e i gruppi creati nel Lavoro fotografico. Per maggiori informazioni leggi l’articolo del menu Generale.
I clienti: Permette di gestire e rivedere i contatti associati al lavoro fotografico. Per maggiori informazioni leggi l’articolo del menu Clienti.
Partecipanti: Questa sezione contiene tutte le informazioni sulle persone da fotografare. Per maggiori informazioni leggi l’articolo Partecipanti.
Ordini: Qui troverai tutti gli ordini effettuati nell’ambito del lavoro fotografico. Per maggiori informazioni leggi l’articolo Ordini.
Codici QR: Questo menu consente di scaricare le schede QR per le diverse gallerie associate al lavoro fotografico. Per maggiori informazioni leggi l’articolo Codici QR.

Gallerie e Lavori fotografici

Una volta configurato un lavoro fotografico e creati i gruppi, viene automaticamente creata una galleria corrispondente nel menu Galleria. Questa galleria sarà sempre collegata al rispettivo gruppo e lavoro fotografico. Puoi accedere alla galleria dal menu Galleria o direttamente dal lavoro fotografico selezionando il gruppo appropriato. Per maggiori informazioni, consulta l’articolo Flusso di lavoro — Guida passo-passo.